Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Le 10 case più strane del mondo

Case strane nel mondo

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

La casa in cui viviamo è una delle poche cose capaci di descrivere pienamente la nostra personalità. Può essere piccola o grande, luminosa o buia, piena di fiori o piena di  oggetti inutili. Ciascuno crea in casa l'ambiente in cui si sente più a proprio agio: funzionale, comodo, oppure alla moda, il nostro nido è il luogo in cui siamo liberi di esprimerci. Case strane, fantasiose, apparentemente impraticabili, stratosferiche e da sogno; case ecologiche, costruite con i materiali più diversi; insomma, case uniche. Ma assodato che le case sugli alberi ormai non sono più una tanto stranezza, quali sono le case più strane del mondo?

La casa più stretta del mondo

Keret House è un'installazione artistica, più che una vera casa. È una sorta di inserto collocato tra due edifici di diverse epoche della storia di Varsavia. La casa nella sua parte più larga raggiunge i 152 centimetri, e nella più stretta solo 92 centimetri. Keret House è un luogo di ritrovo di artisti e intellettuali di tutto il mondo.

 

la casa più stretta del mondo

La casa trasparente

Se pensi di avere nulla da nascondere, prova a vivere in questa casa trasparente di Tokyo. Conosciuta come "Casa NA", se da un lato offre un sacco di luce naturale, dall'altro non garantisce nessuna privacy. La casa trasparente ha una superficie di 914 metri quadrati ed è stato costruita da Sou Fujimoto Architects.

casa trasparente a tokyo

La casa nella torre

Questa casa ha già un secolo di vita, e non di vita qualunque, ma di vita intensa, in quanto utilizzata come nascondiglio dai nazisti durante la guerra. A questo bisogna aggiungere il fatto che la casa è in realtà un serbatoio idrico di 100 metri di altezza utilizzato fino al 1990. Il Bham Design Studio ne ha ricavato un appartamento strutturato su cinque piani per una sola famiglia. La terrazza all'ultimo piano offre un bellissimo panorama che domina il villaggio belga di Steenokkerzeel, e una doccia esterna!

casa in un serbatoio idrico

La casa con lo scivolo

Lo studio giapponese LEVEL Architects ha progettato una casa insolita con tre piani collegati da uno scivolo. Questa casa/parco-giochi dispone naturalmente di una scala su un lato e dello scivolo sul lato opposto, che insieme formano un percorso circolare che corre attorno alla zona centrale della casa.

casa con lo scivolo

La casa dei Flinstones

La leggenda della televisione americana Dick Clark sta vendendo la sua residenza di Malibu per $ 3,5 milioni. La struttura, di un solo piano sembra proprio la casa di Fred e Wilma ed è anche internamente in pietra!
Una camera da letto e due bagni, un camino e diversi grandi vetrate con meravigliose viste della città, della Serrano Valley, delle montagne Boney, delle Isole del Canale e dell'Oceano Pacifico compongono la casa, situata all'interno di una proprietà di più di 22 ettari.

casa dei flinstones

Skateboard House

Skateboard House ancora è solo su carta ma presto diventerà il sogno di tutti gli skateboarders del mondo. Si tratta del progetto di una residenza privata a Malibu, in California, ion cui sarà possibile pattinare su diverse aree e superfici, interne ed esterne. Il visionario autore del progetto è Pierre Andre Senizergues, un ex campione del mondo di skateboard.

casa per skateboarder

La casa lumaca

Se vi siete mai chiesti cosa si prova a vivere in un guscio, vi consigliamo di visitare la Casa Nautilus a Città del Messico. Questa incredibile casa a forma di lumaca è stato progettata dall'architetto Javier Senosiain. Per quanto stramba, si tratta di una vera e propria casa costruita per una giovane famiglia con due bambini, stanchi di vivere in una casa convenzionale e decisi a trasferirsi un una struttura ben integrata con la natura. Ispirata all'opera di Gaudì e Frank Lloyd Wright, la casa è dominata da superfici lisce, scale a chiocciola e aree verdi naturali ti fanno sentire davvero come se fossi all'interno di una lumaca.

casa lumaca ispirata a Gaudì

La casa solare

La casa solare Heliodome è una casa solare bioclimatica situata nella campagna alsaziana nei pressi di Strasburgo, Francia orientale. La casa è progettata come una meridiana tridimensionale gigante, la cui posizione è stata stabilita sulla base dei movimenti del sole così da essere esposta all'ombra durante i mesi estivi, mantenendo fresca la temperatura interna, e al sole in autunno e inverno, quando la luce del sole entra attraverso le grandi finestre riscaldando così lo spazio abitativo.

casa solare Heliodome

La chiesa sconsacrata 

Infine, ecco a voi uno dei lavori dello Zecc Architecten, specializzato a quanto pare in conversione di chiese in case moderne ed eleganti. Due chiese di Utrecht, Paesi Bassi, abbandonate, sono state infatti trasformate in moderne residenze per famiglie. Voi ci vivreste in una chiesa sconsacrata?

chiese sconsacrate convertite in case moderne

In copertina: casa sul fiume Drina, vicino alla città della Serbia occidentale di Bajina Basta, a circa 160 km da Belgrado. La casa è stata costruita nel 1968 da un gruppo di giovani che ha pensato bene che la roccia sul fiume fosse il luogo ideale per costruirvi un piccolo rifugio.

Ven, 17/01/2014 - 11:17
Magazine Category: 
apex apex-2