Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

2 soluzioni per case economiche ed ecologiche

case economiche

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Avete bisogno di comprare casa ma i costi sono previsti sono eccessivi? Economia,  intesa come risparmio, ed ecologia costituiscono secondo molti il binomio chiave e unica soluzione per affrontare i tempi odierni, anche in architettura. Non si tratterebbe soltanto di combattere la crisi, ma di fare un vero e proprio dietrofront rispetto ai tradizionali usi e costumi figli del sistema economico del secolo scorso, che come ben sappiamo, ha fortemente danneggiato l'ecosistema e le nostre tasche, nella prospettiva di un mondo più ecosostenibile.
Il cambiamento, dunque parte dalle piccole abitudini, fino ad arrivare alle scelte più importanti come quella di acquistare una casa, opzione purtroppo a molti negata propri per i costi eccessivi del mercato immobiliare. Come fare? Ecco che arrivano dal mondo alcune idee assolutamente sostenibili che, per quanto appaiano di nicchia, sono invece perfettamente replicabili in qualsiasi parte del pianeta. Sono case prefabbricate in legno, in allumino, belle e funzionali. E soprattutto rappresentano l'opportunità per costruire case economiche a Roma, a Milano, a New York, città dove per antonomasia, comprare casa costa troppo. 

case economiche: L41 Home e Casa GG

L41 Home, la casa prefabbricata

Ideata dall'architetto Michael Katz e dall'artista Janet Corne,  L41 Home è una casa economica, prefabbricata, ed ultra-compatta, costruita con materiali ecologici e ad alta efficienza energetica. Ciascun modulo prefabbricato è grande solo 20 metri quadrati circa e può essere montato in tempi assolutamente brevi e a prezzi sostenibili. Progettata per essere costruita su piloni, L41 Home può essere facilmente posizionata in qualsiasi ambiente con un impatto minimo. Il prezzo della casa? Ad oggi costa meno di 30,00 euro ma l'obbiettivo degli ideatori è produrla in larga scala per fare in modo che alla fine la casa risulti particolarmente economica e alla portata di tutti.

L41 Home, la casa economica prefabbricata

L41 Home è una casa dotata di una cucina, bagno e di uno spazio soggiorno/camera da letto. Tuttavia è disponibile anche nella versione con due camere da letto.
La cucina, anche se compatta, è sicuramente più grande delle cucine di molti appartamenti delle nostre città.
Ma ciò che è soprendente è che la L41 può essere utilizzata anche per costruire veri e propri condomini.

soggiorno della L41 Home, la casa economica prefabbricata

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, la L41 è realizzata in legno lamellare a strati. Ogni casa comprende finestre con tripli vetri, elettrodomestici ad alta efficienza energetica, illuminazione a LED, solare termico, recupero di calore, e anche un bel tetto verde.

L41 Home, la casa economica prefabbricata

Casa GG, 6 scatole in legno riciclato per una casa economica

In effetti, sono proprio sei grosse scatole di legno quelle che sporgono dai lati di questa casa abbastanza economica costruita sulle colline a nord di Barcellona dallo studio Alventosa Morell Arquitectes, ognuna contenente una stanza. Si chiama Casa GG ed è stata progettata per una famiglia che stanca del caos della città si è trasferita in campagna.

casa ecosostenibile Casa GG

Di certo, in questo caso non abbiamo a che fare con una casa economica come L41, ma rispetto ai costi delle case costruite con metodi tradizionali, di certo il risparmio è assicurato.
L'obiettivo era quello di costruire una casa economica il più possibile e realizzabile in poco tempo. Come soluzione, gli architetti hanno progettato una Passivhaus (approfondimento sulle Passivhaus), un tipo di edificio ad alta efficienza energetica, per garantire rispetto della natura e a favore dell'economia famigliare. Infatti, la casa è stata costruita tenendo conto del sole e della posizione degli alberi presenti intorno alla casa.
Un'altra forma di risparmio di risorse e denaro deriva dal fatto che l'azienda ha utilizzato legno di abete riciclato proveniente dall'area circostante.

casa ecosostenibile Casa GG

Durante le stagioni più fredde, la casa può essere riscaldata utilizzando un singolo radiatore da un chilowatt. Porte a tutta altezza in vetro collegano le camere, agendo come una serra e dunque trattenendo il calore in inverno, permettendo di fare economia in bolletta.
Invece d'estate, le porte di vetro si aprono sul giardino e permettono alla famiglia di godere della splendida vista delle montagne Montseny.
Il tema del legno continua in casa, con mobili di porte e telai realizzati in legno di abete spagnolo. Un pavimento in cemento è stato progettato per contrasto con il tono più chiaro delle pareti. 

casa ecosostenibile Casa GG

Insomma, economia, design, efficienza, ecologia si fondono perfettamente in questi due progetti.

 

Ven, 13/06/2014 - 12:07
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness