Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Dividere una stanza in 3 ambienti con le strutture di João Branco

Appartamento Coimbra João Branco, dividere spazio senza muri

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Vivete in un monolocale o avete necessità di dividere una stanza in varie aree senza alzare muri? Ecco a voi la soluzione. L'architetto portoghese João Branco ha trasformato un ex-ufficio nella città di Coimbra, privo di muri divisori,  in una casa dotata di diverse aree destinati ai vari usi grazie soltanto a strutture in legno che fungono da mobili e allo stesso tempo da vere e proprie pareti.

Infatti, più che di un progetto di architettura, si tratta di un lavoro di falegnameria fatto ad arte e, naturalmente, di altissima qualità.

Dunque, se vivete in un monolocale e non sapete come ottimizzare lo spazio, questo progetto potrebbe darvi alcune idee geniali per sistemare il vostro appartamento senza spendere un patrimonio o alzare muri. Vediamolo più da vicino.

Appartamento Coimbra João Branco, dividere spazio senza muri

La proposta si basa sull'idea principale di non costruire muri servendosi dei metodi tradizionali, ma di intervenire con un approccio sobrio senza dover effettuare lavori strutturali. Per questo, tre mobili in legno organizzano lo spazio al piano inferiore dell'edificio, consentendo di ricavare zone differenti, un salotto, una sala da pranzo, uno studio, una cucina e i servizi igienici da uno spazio unico.

"L'intervento si propone di lasciar filtrare il flusso di luce, trasformando la casa in uno spazio diafano e aumentando così la sensazione di spaziosità", afferma l'architetto.

Appartamento Coimbra João Branco, dividere spazio senza muri

La prima struttura in legno si trova appena oltre l'ingresso e se da un lato permette di creare un'area di studio al di sotto della scala, dall'altro ingloba un guardaroba, un piano d'appoggio e una libreria.

Davanti a questa parete-libreria, una seconda struttura, un tavola di legno stretta e bassa, funge sia da mobile che da panca, e allo stesso tempo delinea un ulteriore spazio  in casa: l'area living dell'appartamento.

Appartamento Coimbra João Branco, dividere spazio senza muri

La cucina e servizi igienici sono entrambi alloggiati entro lo spazio delimitato dalla terza struttura. Questa si compone di pareti in legno che vanno dal pavimento fino al soffitto, e comprende anche una fila di pensili per la cucina e di un piano di lavoro.

Tutto è progettato per fornire la massima sobrietà possibile, conferendo alla casa il massmo livello di funzionalità ma anche una maggiore chiarezza spaziale.

Il pavimento è interamente rivestito da parquet in pregiato legno Mecrusse, mentre una scala pre-esistente con gradini in legno conduce alla zona notte al piano superiore.

Fotografie di Do Mal o Menos

Appartamento Coimbra João Branco, dividere spazio senza muri
Ven, 11/04/2014 - 15:16
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness