Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Riconvertire spazi: da garage ad appartamento

Ecosostenibilità, da garage ad appartamento

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Non avete casa ma possedete un garage? Perchè non riconvertirlo e trasformarlo nel vostro nido? Le nostre città son piene di garage o magazzini inutilizzati, spesso con una superficie decisamente superiore rispetto a quella delle case che vengono messe in vendita. Ma con le giuste modifiche, fisiche e di destinazione d'uso, anche un vecchio e freddo garage può trasformarsi in un simpatico piccolo appartamento.

Far diventare il vostro garage un appartamento confortevole sarà un compito difficile, ma con l'aiuto di un team di professionisti, chiunque potrà realizzare questa magia. Tanto per farvi un'idea di come potrebbe diventare il vostro futuro garage-appartamento e darvi un po' di ispirazione, date un'occhiata al lavoro svolto dagli architetti di Fabre de Marien, un gruppo di professionisti francesi con studio a Bordeaux. La riprogettazione è ha permesso di creare uno spazio abitabile in più, nel bel mezzo di una città frenetica e senza necessità di costruire ulteriormente occupando ulteriore spazio.

Ecosostenibilità, da garage ad appartamento

Ristrutturare e Riconveritre Spazi

Il progetto in questione ha riguardato la riconversione di un garage esistente, costituito da uno spazio molto piccolo e unico, ed una superificie di 41 m2  ed una facciata di 9m per 6m.
Il team di architetti ha lavorato per cinque anni sul tema del "costruire la città sulla città", ovvero trasformare e riconvertire spazi commerciali e magazzini in abitazioni, nel tentativo di evitare nuove ed inutili colate di cemento e di ridare un perché a posti non più utilizzati secondo la loro funzione d'origine. E il garage di Buhan è uno dei risultati raggiunti.

Ecosostenibilità, da garage ad appartamento

Il garage-abitazione di Buhan

L'appartamento è dotato di tutto ciò di cui si può avere bisogno per una vita confortevole e si caratterizza inoltre di un bellissimo e moderno design degli interni.
L'accesso all'abitazione un tempo garage avviene tramite due portoni. La schiera di edifici in cui si colloca il garage si affaccia su una strada privata di cui ogni proprietario possiede una porzione.
Approfittando di questo spazio è stato creato un patio di 4m  di lunghezza per 2,20 m larghezza che consente sia l'illuminazione naturale che una buona ventilazione per l'abitazione. Il patio, dotato di porte in vetro scorrevoli inoltre, rappresenta un prolungamento della zona giorno.

Ecosostenibilità, da garage ad appartamento

Gli interni e la facciata

L'interno è una sorta di loft in cui, fatta eccezione per la cucina, tutti gli elementi necessari nella vita quotidiana si concentrano in una scatola di 3,60 m di lunghezza e 3m di larghezza e altezza: il bagno con i sanitari, la lavatrice, il guardaroba, un divano letto per gli ospiti, una scrivania, un ampio spazio per riporre oggetti, una scala e un letto posizionato sul tetto della scatola, a mo' di soppalco.
La nuova facciata è rifinita in legno in omaggio alla vecchia destinazione del luogo, ovvero di stalla.

Ecosostenibilità, da garage ad appartamento

Insomma, se non avete modo di comprare un appartamento da favola, pensate ad una potenziale riconversione di un garage. Risparmierete soldi e contribuirete ad una migliore gestione degli spazi nelle nostre città.

Ecosostenibilità, da garage ad appartamento
Ven, 19/09/2014 - 15:29
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness