Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Da stalle e fienili a case di campagna

ristrutturazione-stalle

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Casolari, cascine e masserie, nuclei attorno a cui una volta ruotava la vita di intere comunità. Poi per lungo tempo abbandonate, hanno talvolta cominciato a sgretolarsi. E finalmente l'architettura ha deciso di riconsiderarle e valorizzarle. Così, molte di queste strutture sono state ristrutturate e riabilitate. Mentre sono state per lungo tempo ancora trascurate le adiacenti stalle e i fienili, talvolta persino rasi al suolo in quanto considerati ruderi di nessun valore. E invece, da qualche tempo, per moda o per una maggiore attenzione al recupero, si tende a portare a nuova vita anche le vecchie dimore di mucche e cavalli e i gli antichi depositi di paglia e fieno. Con dei risultati strabilianti.

Sempre più è la bioedilizia, o bioarchiettura, a occuparsi di questi recuperi, nel tentativo di non compromettere l'antico legame tra natura e uomo che questi luoghi incantati hanno per secoli custodito.

Stalla trasformata in chiave contemporanea in Lombardia

Un tempo fienile e stalla, Casa Up è una splendida casa di campagna ristrutturata in chiave contemporanea su progetto dell'architetto Enrico Saramellini, dello studio Es-Arch, e che pur conserva la atmosfera rustica che domina nella campagna circostante. Situata a Madesimo, in Lombardia, ha una sola camera da letto ed un bagno nella zona notte.

Vecchia stalla trasformata in casa moderna in Extremadura

Situata in Extremadura, nella provincia di Cáceres, in Spagna, questa casa di campagna, per lungo tempo abbandonata, è la perfetta dimora per una famiglia. La casa, che unisce stile rustico e semplicità moderna, è stata progettata nel totale rispetto dell'ambiente. Un sistema di pannelli solari fornisce energia in estate, e turbine eoliche assolvono alla stessa funzione durante l'inverno.

Granaio  trasformato in una splendida casa ecologica in Belgio

Barnhouse, una casa moderna in una struttura antica. L'architetto Rita Huys dello studio Buro II ha decisamente un approccio verde ed essenziale nel suo progetto di recupero di questo vecchio granaio situato nella campagna belga. Il risultato è spettacolare in termini di sostenibilità: la facciata è in vetro e assicura l'entrata di quanta più luce naturale possibile, in un luogo dal clima uggioso per antonomasia.

Vecchio fienile ristrutturato a Melbourne

Cloud no 9 Residence è una vecchia stalla convertita in una casa elegante e contemporanea. Progettata dagli architetti australiani dello studio Andrew Simpson, si trova a Melbourne, in Australia.

Affermano gli architetti: «La trasformazione richiede una risposta che combini il valore del patrimonio edilizio esistente con il desiderio del cliente di una casa di altamente tecnologica ed ecologicamente sostenibile, che rifletta le loro esigenze famigliari. […] L'area principale rappresentata dalle scuderie è diventata un ampio open space mentre in alto si sviluppa un soppalco, che consente di mantenere il collegamento visivo tra i due livelli per rafforzare l'idea che questa casa vuole essere una celebrazione della famiglia, della comunità e una forma di impegno sociale».

Belle le intenzioni e splendido il risultato.

Lun, 10/09/2012 - 13:05
Magazine Category: 
apex apex-2