Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Le 10 cose che non devono mancare in camera da letto

camera da letto

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Ci sono elementi d'arredo e decorativi che contribuiscono a rendere ogni camera da letto più confortevole, lussuosa, e in ogni caso originale. Quanti ne potete spuntare dalla lista? Al resto potete pensarci ora! 

1. UN COMODO TAPPETO

Se non l'avete ancora provato, sappiate che non c'è niente di più gradevole del contatto del vostro piede, quando scendete dal letto al mattino, con un comodo, soffice tappeto. Fare il primo passo su un freddo e duro pavimento poi vi sembrerà insopportabile! Mettete ai due lati del letto due piccoli tappeti, magari effetto pelle di pecora, ma rigorosamente sintetici. Vedrete che goduria!

camera da letto, tappeti

2. UN TEMA PER LA VOSTRA STANZA

Generalmente, quando si tratta di decorare stanze da letto per piccoli si sceglie un tema, o meglio sono loro stessi che ci tengono fortemente a scgliere il tema del proprio nido. Invece, la camera da letto degli adulti spesso tende ad essere austera, minimalista, senza un particolare carattere. È interessante, invece, scegliere un tema decorativo quando immaginiamo la nostra camera da letto. Non solo classico o moderno, ma anche funky, nordico, eccentrico, marinaresco, e poi la scelta dei colori... Possiamo davvero metterci  la nostra parte più intima in camera da letto. Dunque, via col divertimento, senza tralasciare il buon gusto!

stile camera da letto

3. TANTI COMODI CUSCINI

Quanti cuscini vanno messi sul letto? Bene, la questione è che i due cuscini da utilizzare durante le ore di sonno vanno tenuti coperti durante il giorno, o se ritenete sia il caso, riposti nel guardaroba. Mentre è bene tenere tanti cuscini di diverse forme, colori e fantasie sul letto durante il giorno. Sono un grande elemento decorativo capace di rendere qualsiasi letto altamente invitante. Inoltre, sarà uno spasso sdraiarsi per un riposino. Un po' come ricevere tante coccole! Ma non esagerate... oltre i 6 diventerà difficile trovare un posto per sdraiarvi.

camera da letto, cuscini

4. UNA SEDUTA OLTRE AL LETTO

Avere un altro posto per sedersi che non sia il letto è utilissimo quando si svolgono attività della vita quotidiana in camera da letto. Per esempio, se desiderate leggere qualcosa ma non volete rischiare di addormentarvi, oppure per fare due chiacchiere in privato con il vostro partner, n paio di sedie o di poltrone saranno un'ottima soluzione. E spesso diventeranno un comdo appoggio per i vestiti.

camera da letto, poltrone

5. NESSUN ELEMENTO TECNOLOGICO

La camera da letto è il luogo in cui dormire. Ed è bene eliminare da questa parte della casa qualsiasi elemento elettronico o che possa distrarci dal riposo: TV, computer, cellulari... Quando andate a dormire spegnete tutto, disconnettetevi dal mondo oltre quella porta e sarete più felici.
Un altro vantaggio? Avrete più spazio per mobili e accessori che amate.

camera da letto

6. PORTA IN CAMERA DA LETTO QUELLO CHE AMI

La camera da letto deve essere un insieme di oggetti che ci fanno stare bene. Mettete, dunque,  sulle mensole gli oggetti a cui siete più legati, quelli accumulati nel corso del tempo che non si sa mai dove mettere ma a cui non si può rinunciare.  Assicuratevi che siano posizionati in un punto visibile al vostro risveglio: al mattino capirete subito che basta poco per rendere la vostra giornata meravigliosa!

camera da letto

7. UTILI COMODINI

Sì, un comodino ricco di cassetti e spazi in cui riporre salviette, occhiali, il libro del momento, una bottiglia d'acqua per la notte, oltre alla classica abat-jour, è davvero utilissismo. Insomma,  sarà lo spazio destinato a contenere il vostro “kit notturno”, così che di qualsiasi cosa avrete bisogno, l'avrete a portate di mano. Nel caso di un letto matrimoniale, meglio sistemare un comodino anche dall'altra parte del letto.

camera da letto, comodini

8. UN BUON MATERASSO

Forse dovrebbe essere il primo elemento della lista. Per un sonno di qualità, serve un buon materasso che vi mantenga freschi e vi dia un buon supporto lombare. Vedrete che apprezzerete ancora di più la vostra camera da letto. E allora come scegliere? Ci sono così tanti materiali e tecnologie avanzate oggi che è davvero dura! Per saperne di più potete leggere questo approfondimento sui materassi. Ma ricordate che un materasso di alta qualità durerà 10-15 anni. Uno a buon mercato? La metà.

camera da letto, materasso

9. FOTOGRAFIE, MA NON DI FAMIGLIA

Le foto di famiglia sono belle, ma meglio tenerle in altre stanze della casa. Ben vengano, invece, foto eleganti e rilassanti che non vi ricordino persone specifiche mentre cervate di addormentarvi.

camera da letto, quadri

10. UN PO' DI GLAMOUR

Anche se amate le atmosfere allegre e colorate, ogni camera da letto ha bisogno di un elemento scuro, glamour, sexy. Porebbe essere il colore di una parete, un lampadario, persino una testata grigia oversize. E se invece questo è proprio il vostro stile, cercate di ridimensionarvi: non serve trasformare la camera da letto in un set teatrale. La parola chiave è “equilibrio”.

camera da letto glamour
Ven, 05/09/2014 - 15:36
Magazine Category: 
apex apex-2