Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

4 idee per arredare una stanza degli ospiti

Stanza degli ospiti Sasha Meredith Designs

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Se ospitate con una certa frequenza amici o parenti a casa, avere un'apposita stanza degli ospiti sarebbe l'ideale. Ma troppo spesso, gli ospiti si ritrovano a dormire sul divano nel salotto, perché l'unica stanza a disposizione, oltre alla cucina e alla camera matrimoniale, assomiglia più a un ripostiglio che a una vera e propria stanza.
Con le nostre idee per arredare una stanza degli ospiti però, riuscirete a trasformare anche la stanza più piccola in un ambiente super accogliente, e i vostri ospiti si sentiranno come a casa propria.

Una parete divisoria – Più spazio per più ospiti

Stanza degli ospiti con parete divisoria di Sullivan building and design group

Se avete una sola stanza a disposizione, ma ospitate spesso più persone, conviene dividere lo spazio con l'aiuto di una parete divisoria. Può bastare anche una parete che non chiuda completamente i due spazi. In questo modo, non dovrete neanche costruire una seconda porta d'accesso. Se la stanza, già di per se, non è molto spaziosa, potete creare uno spazio più grande per un letto matrimoniale, e uno spazio più piccolo per un letto singolo che potrà fungere anche da ngolo relax quando non avrete ospiti a casa.

Un letto a scomparsa per una stanza piccola o multiuso

Stanza degli ospiti con letto a scomparsa di Resource Furniture

Se desiderate utilizzare la stanza degli ospiti anche per altre attività, magari come studio, quando non ci sono ospiti a casa, conviene optare per un letto a scomparsa, ovvero da "nascondere" nell'armadio quando non ne avete bisogno. Molto originale questo letto a scomparsa di Resource Furniture che, di giorno, si trasforma in un tavolo da pranzo.

Il letto a soppalco nelle stanze alte

Stanza degli ospiti con letto a soppalco di Beach Dwellings

Se avete una stanza degli ospiti piuttosto piccola, ma molto alta, potete sfruttare lo spazio in altezza con un letto a soppalco. In questo modo lo spazio sotto il letto può ospitare un angolo relax, oppure un'altro letto matrimoniale nel caso aveste più ospiti a casa.

Il letto a soppalco in mansarda

Stanza degli ospiti con letto a soppalco in mansarda

Il letto a soppalco è anche un'ottima soluzione per sfruttare al massimo lo spazio in una stanza in mansarda, quindi con tetto spiovente. Vi serve poco spazio per creare un rifugio comodo che possiate utilizzare non solo come stanza per gli ospiti, ma anche come angolo relax dove leggere e sognare mentre contemplate il cielo sopra di voi.

E una volta pronta la stanza degli ospiti...ecco cosa non deve mancare

Stanza degli ospiti

Per rendere il più piacevole possibile il soggiorno dei vostri ospiti, non dimenticatevi di preparare la stanza degli ospiti in modo che ci trovino tutto di cui potrebbero aver bisogno. Ecco la vostra checklist:

  • biancheria da letto
  • una scelta di cuscini di varia durezza
  • lampade da tavolo e sveglia sul comodino
  • una porta che si chiude a chiave
  • spazio  per sistemare il bagaglio
  • tende o persiane per garantire la privacy
  • asciugamani e una selezione di prodotti per l'igiene del corpo
  • un bigliettino con la password d'accesso al vostro Wifi
  • delle multiprese per ricaricare cellulare, portatile o videocamera
  • un tavolino e una sedia
  • un blocco per appunti e una penna
  • una bottiglia d'acqua
  • un pezzo di cioccolato o altri dolcetti
  • letture (libro/riviste/giornali)
  • una mappa della città e una lista con cose da vedere e ristoranti dove andare a mangiare, soprattutto se sono amici o parenti provenienti da un'altra città.
Ven, 06/02/2015 - 16:17
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness