Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Camerette modulari, soluzioni per piccoli ambienti

Cameretta a soppalco

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Le camerette modulari sono, a volte, le uniche soluzioni possibili per le camerette dei bambini. Oltre a risultare estremamente pratiche e funzionali, danno ampio spazio alla creatività.

Una volta comprata casa, al momento della scelta dell'arredamento, è consigliabile sempre valutare l'ipotesi che di lì a poco magari la famiglia si allargherà: dunque, è bene cominciare a pensare da subito all'organizzazione delle camere dei  futuri figli. Le camerette componibili sono la soluzione.

Naturalmente, ogni fascia di età ha le sue esigenze, ma bisogna tenere a mente che i bambini cresceranno rapidamente; di conseguenza, si deve organizzare lo spazio a disposizione considerando il rapido cambiamento dei loro bisogni. Da piccoli i bambini avranno bisogno di spazio per giocare e studiare in un ambiente positivo. Poi, entrati nel mondo dell'adolescenza, il bisogno di intimità diventerà più grande e anche il loro gusto personale avrà rilevanza nella sistemazione della loro camera da letto. Quindi ci sono diversi aspetti che devono essere presi in considerazione: comfort, funzionalità, estetica.

La soluzione migliore è quella di scegliere una tipologia di arredamento da poter modificare conseguentemente alla crescita dei bambini e che saprà adeguatamente adattarsi ad ogni fase del loro sviluppo. Una camera da letto modulare è quello che serve, in cui vi sia la possibilità di rimuovere e rimontare facilmente parti di mobili ed elementi d'accordo con l'evolversi delle necessità, per esempio l'arrivo di un altro bambino.

Letti a castello modulari

 

Letto a castello modulare magis

I Ietti a castello sono una soluzione decisamente funzionale  per le camere da letto di piccole dimensioni. Diffusissimi da tempo, si stanno evolvendo e stanno prendendo forma soluzioni sempre più geniali.

Per esempio, il Letto Magis è un letto a castello modulare progettato pensando al divertimento dei bambini. Questo letto è costituito da quattro pezzi ed è adatto a grandi e piccoli. È possibile acquistare il primo pezzo, che è la base, e successivamente comprare e aggiungere come dei pezzi di Lego ulteriori elementi.

Letti “loft”

Letto a soppalco

Sono la soluzione perfetta per riuscire a concentrare in uno spazio ridotto letto, armadio e scrivania. Ancora una volta permettono di concentrare in un piccolo spazio tutto il necessario ed aggiungere altri elementi all'arredo di base in caso di necessità.

Il letto Loft Getaway è composto da un letto superiore a cui si accede tramite una scaletta e con sbarra di protezione e guide laterali rimovibili. Al di sotto del letto è possibile sistemare scrivania, sedia e guardaroba.  Ma volendo lo spazio potrebbe essere sfruttato per inserirvi un altro letto.

Requisito è che abbiate un soffitto sufficientemente alto in quanto lo spazio sottostante alla struttura del letto deve essere fruibile senza doversi necessariamente abbassare. 

Letti scorrevoli a scomparsa

Letto scorrevole con rotelle

 

Sempre più camere da letto modulari includono letti aggiuntivi nascosti sotto vere e proprie pedane su cui si è possibile montare gli armadi e collocare gli altri elementi come la scrivania e la poltrona. Sotto la pedana si trova, dunque, il letto che scorre grazie ad alcune ruote e può essere tirato fuori durante la notte e nascosto nuovamente di giorno per lasciare spazio ai giochi dei piccoli.

 

Mer, 16/01/2013 - 16:23
Magazine Category: 
apex apex-2