Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Creare un angolo bar in un appartamento

angolo bar moderno appartamento

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Molti sognano di averne uno a casa, ma spesso non hanno sufficiente spazio o coraggio. Eppure, un angolo bar nel salotto di casa può offrire grande piacere e diventare un modo elegante per intrattenere i nostri amici a casa.

L'angolo bar per un appartamento rappresenta senza dubbio un valore aggiunto, da caratterizzare con mobili antichi o moderni e con interessanti idee decorative.

Potete realizzare un angolo bar in cartongesso, se avete una casa grande, o semplicemente acquistare o costruirvi pochi indispensabili elementi in base alle vostre esigenze economiche e di spazio.

Angolo bar moderno con neon

Decorare l'angolo bar 

Per decorare il vostro angolo bar ispiratevi a vari temi, dal pub stile inglese al chiosco tropicale; osate e  sperimentate vari stili, temi, materiali, texture, colori, al fine di creare un angolo intimo, accoglienti e confortevole.
Lasciatevi ispirare da ciò che più amate e dalle vostre passioni personali: insegne luminose e neon per un angolo bar moderno, illustrazioni pop per chi ama il vintage, oggetti di antiquariato se amate lo stile antico. Alluminio per un ambiente contemporaneo, legno per un'atmosfera calda e rustica. Banco, se sarà la vostra zona di riflesione, toni caldi se vi passerete del tempo con gli amici. 

Home bar moderno

Banconi, mensole e cantinette

Scegliete innanzi tutto la forma del vostro angolo bar: un bancone dritto, a forma di L, tondeggiante, pieghevole, portatile. Generalmente il piano ha una superficie impermeabile e resistente al calore.

Ma quello che non può mancare è un armadietto e dei ripiani su cui riporre bottiglie e bicchieri. Non avete una parete libera a cui fissare una mensola? Appendetela al soffitto, purché sia fornita di incastri sicuri per i calici.

Gli angoli bar dal design più moderno includono un lavandino e una cantinetta per il raffreddamento del vino. Mensole, bancone e sgabelli da bar sono necessari per avere un angolo bar domestico confortevole.

Angolo bar portatile

Sgabelli da angolo bar

L'altezza giusta per gli sgabelli da bar è 75 cm circa, mentre per quanto riguarda la scelta dei materiali avete l'imbarazzo della scelta: legno, pelle, plastica, ferro battuto, alluminio.

Alcuni sgabelli hanno alti schienali con imbottitura, dando così un  aspetto confortevole e lussuoso all'arredamento del vostroa angolo bar.

Sgabelli per angolo bar moderno
Ven, 09/01/2015 - 15:34
Magazine Category: 
apex apex-2