Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Feng Shui: i colori della casa

Feng Shui colori

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Qualche settimana fa abbiamo visto quanta importanza hanno gli esterni della casa nella teoria del Feng Shui. Ma all'interno della casa, non è solo la posizione dei mobili quella che incide sulla forza dell'energia vitale, del Qi.

Il Feng Shui prevede anche un sofisticato sistema per scegliere i colori delle stanze nella casa. I colori adatti ai diversi ambienti della casa vengono determinati in base ai punti cardinali, alla funzione della stanza e ad un sistema di calcolo chiamato “Flying Stars”.

In più, i colori nel Feng Shui vengono associati ai 5 elementi e a determinati sentimenti e caratteristiche. Vediamo prima quali sono queste associazioni tra colori ed elementi nel Feng Shui.

Il legno e il verde nel Feng Shui

Il colore verde nel Feng Shui

Nel Feng Shui, l'elemento del legno viene espresso attraverso il colore verde. Il verde sta per la creatività, la crescita, la famiglia, la salute, l'infanzia, lo sviluppo, la forza delle piante. Infatti, in Cina, il Drago verde ossia il Drago Jade è un simbolo di felicità molto potente.

Il fuoco e il rosso nel Feng Shui

Il colore rosso nel Feng Shui

L'elemento del fuoco viene associato al rosso, che nel Feng Shui simbolizza vitalità, forza di volontà, carisma, coraggio, amore, gioia di vivere, calore, premura, ma anche ferite, odio e irritabilità. Così, una stanza da letto dipinta di rosso può avere un effetto stimolante, ma sicuramente non aiuta a dormire particolarmente rilassati.

La terra e le tonalità marroni nel Feng Shui

I colori nel Feng Shui: la terra e le tonalità marroni

L'elemento della terra viene associato alle diverse tonalità del marrone, per esempio al colore sabbia, al giallo neutro o al color caramello. La terra rappresenta la calma, la tranquillità, il compromesso, l'armonia, l'unione tra due persone e le relazioni in generale, ma anche il pensiero razionale e ordinato. I colori della terra in tinte pastello favoriscono un'atmosfera accogliente e invitano a riposarsi. Se scelti bene nella stanza da letto, aiutano a dormire bene e a rilassarsi.
Ma attenzione: se la casa è orientata sull'asse nord-est – sud-ovest, già possiede abbastanza energia della terra. Se questa casa, in più, viene dipinta nei colori della terra, può rendere i suoi abitanti stanchi e fiacchi.

Il metallo e l'oro, l'argento, il bianco e il laccato

I colori metallici nel Feng Shui

L'elemento del metallo viene espresso ovviamennte attraverso i colori metallici. Appartengono al metallo i colori oro e argento, ma anche le superfici bianche o laccate che riflettono fortemente la luce. Il metallo viene associato all'analitica, alla strategia e alla scissione.
E lo sapevate? Nel Feng Shui, il bianco è il colore del lutto, mentre il nero, colore del lutto nel mondo occidentale, viene assegnato all'elemento dell'acqua.

L'acqua, il nero e il blu scuro

Il colore nero nel Feng Shui

L'elemento dell'acqua viene espresso attraverso i colori nero e blu scuro e sta a simbleggiare la morte, la reincarnazione, il pericolo, l'esperienza vissuta, il viaggio, la comunicazione, lo spirito esplorativo, la mobilità, la paura, la dipendenza, la spiritualità e anche la fiducia di base.

Come scegliere i colori giusti secondo il Feng Shui?

I colori nel Feng Shui

La scelta dei colori non viene solo determinata dalla associazioni agli elementi, ma da un sistema che prende in considerazione i punti cardinali (cioè l'orientamento della stanza e della casa), la funzione della stanza (studio, stanza da letto, salotto...), e il metodo di calcolo chiamato “Flying Stars”. In più, l'energia che viene calcolata seguendo questo sistema cambia con il tempo e vale solo per un determinato periodo. Questi periodi, nel Feng Shui, sono piuttosto lunghi e comprendoni tra i 18 e i 27 anni. Il ciclo temporale attuale, per esempio, è iniziato nel 1996 e finirà nel 2017.
Dato che questo sistema dei colori nel Feng Shui è molto complesso, l'elaborazione di un concetto dei colori per una singola casa dovrebbe essere affidata assolutamente ad un esperto di Feng Shui. Anche perché non tutti i colori sono uguali se provengono da produttori differenti o se vengono applicati su supporti differenti. In più, un colore appare diverso se visto sotto una luce a led o visto sotto la luce del giorno.

Ven, 24/04/2015 - 18:05
Magazine Category: 
apex apex-2