Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Letti a scomparsa: 6 soluzioni per chi ha una casa piccola

letti a scomparsa

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Benedetti letti a scomparsa! L'unica soluzione per riuscire ad avere tutto quello che ci serve anche in una casa molto piccola, è sfruttare al meglio le zone nascoste e renderle multifunzionali: in questo modo possiamo risparmiare spazio e trasformare la stanza molto velocemente a seconda di quello di cui abbiamo bisogno. E il letto è uno degli elementi che occupano più spazio in una casa e che, se nascoso, consente di guadagnare metri quadri di superficie.

Ci sono tanti modi per nascondere i letti! Il mondo del design è pieno di esempi di mobili convertibili che con il solo tocco di una mano si trasformano da scrivanie o mensole in letti. Basta scegliere in base alle proprie esigenze. Una soluzione alternativa è nascondere i letti nella parte alta della casa, sfruttando la verticalità: al livello più basso avrete una cucina, per esempio, e a quello superiore una camera da letto. Ci sono gli armadi con letto a scomparsa, per chi comunque dispone di una parete piuttosto grande, e poi ancora si possono nascondere i letti dietro tende o ante. Insomma, di modelli di letti a scomparsa ce ne sono in abbondanza e permettono non solo di aumentare lo spazio utilizzabile, ma talvolta di realizzare veri e propri angoli magici e nidi d'amore. Ecco alcune idee particolarmente interessanti.

 

Letto matrimoniale a scomparsa Nuovoliola 10

letti a scomparsa nuovoliola

Nuovoliola 10 è una letto matrimoniale a scomparsa realizzato in Italia da Clei, leader mondiale nel design del mobile da oltre 50 anni. Questo letto sfrutta lo spazio verticale della parete e si combina alla perfezione con un divano (con o senza braccioli) posto sul davanti e con un sistema di scaffali modulari. La mensola che si vede nella foto diventa un supporto per il letto.  I rivestimenti sono rimovibili e possono essere lavati (anche a secco). Inoltre, è disponibile una vasta gamma di tessuti tra cui scegliere. Nuovoliola è facile da trasportare, e qualora lo desideriate, potete anche chiedere due letti separati! Stile e comfort si incontrano in questo elemento del vostro arredamento che davvero richiede molto poco spazio!

 

Letti singoli a scomparsa Lollisoft di Clei

letti a castello a scomparsa lollisoft

Interessante, questo sistema di letti a castello a scomparsa, munito di scaletta autonoma rimovibile, perfetto quando si hanno due figli e una cameretta sola. Il letto superiore è naturalmente dotato di barriera protettiva, all'occorrenza imbottita, e dispone di un meccanismo che agevola il rifacimento del letto al mattino. Prodotto da Clei, Collezione Lolli, design di Giulio Manzoni.

 

Kinderbedstedes di Van Oud Hout

letti a scomparsa Van Oud Hout

Questa è la formula perfetta per chi ha la stanza da letto in mansarda e un tetto spiovente. Si sfrutta lo spazio disponibile al massimo, al livello più basso il nido del vostro bambino, in alto un vero e proprio ripostiglio. E ancora spazio disponibile sotto il letto grazie ad un grande cassetto in cui riporre coperte e cuscini.

 

Letti a scomparsa Casakids di Roberto Gil

letti a scomparsa roberto gil

Quando la struttura in legno è chiusa funge da armadietto, profondo meno di 30 cm. Una volta aperto, l'unità si trasforma in un dormitorio per due. I letti sono progettati per sostenere il peso di due adulti, hanno due scale integrate e la parte inferiore della cuccetta può essere dotata di un pannello magnetico o di una lavagna che i bambini apprezzeranno. Tutte le parti mobili della struttura sono realizzate in modo da evitare eventuali incidenti, tipo schiacciarsi un dito, all'aprire e chiudere i letti. Naturalmente, quest'operazione deve essere effettuata solo in presenza dei genitori. Acquistabile direttamente sul sito Casa Kids a € 3200.

 

Red Nest, non solo letto a scomparsa

letti a scomparsa red nest

Treehugger è specializzato in letti a scomparsa. Ma il Red Nest di Paul Coudamay li supera tutti: qui il letto è nascosto dietro una libreria scorrevole a forma di U. In realtà, dietro la libreria si potrebbe nascondere qualsiasi cosa: il letto, il guardaroba o lo studio.
Red Nes unisce alla privacy visiva quella acustica, particolarmente apprezzata da chi vive nei rumorosi centri delle grandi città. Una soluzione interessante ad un grosso problema, in cui i libri diventano un potente silenziatore.

 

Bohemian Works Libraries

letti a scomparsa su misura

E infine c'è Bohemian Works con le sue creazioni contemporanee (tra cui letti a scomparsa) su misura capaci di soddisfare tutte le esigenze individuali: le Bohemian Works Libraries. Sono mobili unici che possono includere tutto quello che serve: una credenza, un armadio, una libreria e, nascosto, un letto. Il tutto con materiali di alta qualità e grande cura del dettaglio. E la garanzia che entro 2 mesi dalla data dell'ordine il mobile richiesto sarà pronto per essere montato a casa vostra! Bohemian Works ha sede in Repubblica Ceca ma ha referenti in vari paesi tra cui l'Italia.

Ven, 07/02/2014 - 12:40
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness