Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Litografie d'autore sul web

litografie-autore

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Anna Lodeserto

Anna Lodeserto

Team Editoriale

Ogni casa acquisisce di giorno in giorno tutti quegli elementi di stile che corrispondono alla personalità di coloro che sono impegnati, con gusto e decisione, nell’arredarla.

La grafica è uno di questi elementi, anzi è quello che maggiormente può contribuire a creare un legame tra arte e abitazione e a gratificare la vista del proprietario e dei suoi ospiti fin dal primo momento in cui questi varcano la soglia di una casa in cui invitano o sono invitati abbracciando con lo sguardo le immagini più amate.

litografie-autore

In particolare, negli ultimi tempi si sta diffondendo una predilezione per le litografie d’autore anche tra gli amanti dell’arte e dell’arredamento. Le litografie sono grafica su carta, e si contraddistinguono dalle serigrafie su tela anche per un prezzo più accessibile. Rispetto alle acqueforti-acquetinte che hanno un valore superiore anche perché richiedono l’intervento personale dell’artista e il ricorso a strumenti (lastre di zinco, cere d’api, vernici antiacido, bulini, tarlatane, veline speciali e altro) la cui padronanza richiede una maggior perizia e investimenti economici e artigianali elevati, le litografie possono essere realizzate anche dopo la morte dell’artista e magari autenticate dalla moglie o da uno dei figli dell’autore.
Sempre restando nell’ambito delle litografia, occorre comunque precisare che la grafica, in ogni caso, ha valori molto variegati secondo la tipologia, il valore intrinseco-storico dell’artista, la tiratura e l’epoca storica.

litografie-autore-wahrol

Un esempio di rilievo è costituito dalle opere di Andy Warhol che lavorò esclusivamente sulla grafica o tela emulsionata (o elaborata) dato che i valori delle sue opere variano enormemente  a seconda dei soggetti e del numero di copie che possono essere migliaia o anche singoli esemplari e che hanno a partire da pochissime migliaia di euro fino a un record di 70 milioni di dollari per un prodotto artistico molto grande e magari in copia unica.

litografia-autore-haring

Un altro caso particolarmente popolare negli ultimi anni è quello della riproduzione delle stampe d’arte dell’icona artistica pop Keith Haring, attivista statunitense scomparso da oltre venti anni le cui immagini degli omini stilizzati e in movimento continuano a fare il giro del mondo e a rendere protagonista delle case più moderne la sua cultura e l’arte pop degli anni Ottanta nel suo complesso.
La nuova e più dinamica reperibilità di queste opere per il grande pubblico, fino ad alcuni anni fa ancora inaccessibili se non ai collezionisti d’arte, è data dalla possibilità di acquistare oggigiorno le litografie più belle anche online e di poterle ricevere direttamente nella casa che si sta arredando.

litografia-autore-haring

Impreziosire le pareti della propria casa con le opere degli autori amati non è più dunque un privilegio di pochi!
Numerose litografie di buona qualità sono, infatti, attualmente proposte anche dagli artisti più prestigiosi del panorama contemporaneo non più come produzione di “serie B”, bensì come un nuovo, specifico mezzo di espressione. Si tratta, in qualche modo, anche di un vero e proprio processo di “democratizzazione” della fruizione dell’arte di più alto livello.
Questa particolare nicchia dell’arte contemporanea, la proposta di opere di grafica, è altamente congeniale allo spirito delle gallerie online, che si moltiplicano su Internet proprio con lo scopo di aprire le porte del mondo dell’arte contemporanea al maggior numero di persone possibili, nella convinzione che la bellezza sia un diritto da garantire a tutti e non un privilegio per pochi.
 

prova-artista

Tra tutte le disponibilità inimmaginabili in passato e aperte dal mercato online è importante ricordare la possibilità di acquistare un tipo particolare di litografia, ovvero le prove d’artista che sono, come dice la parola stessa, copie di prova solitamente 10-15 che l’artista manda in stampa per avere un’idea del risultato prima di essere soddisfatto del proprio lavoro tanto da procedere con una tiratura completa. Questo particolare tipo di litografia non vale più delle altre, come un numero di una copia singola non vale più di un altro numero della stessa tiratura.
 

litografia-acquisto-web

In ogni caso, è sempre bene verificare l’autenticità dell’opera, anche e anzi soprattutto se acquistata online, prima di tutto per essere sicuri che si tratti veramente di una litografia e non di una semplice stampa che avrebbe, dunque, un valore nettamente inferiore.
Sempre su Internet, è possibile verificare l’autenticità delle litografie – anche dopo l’acquisto e su siti diversi da quelli attraverso i quali è avvenuta la transazione – rintracciando tutti i riferimenti sul tipo dell’opera, il titolo e l’anno e, nel migliore dei casi, persino una pubblicazione completa che contenga l’opera.

Mer, 28/11/2012 - 11:06
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness