Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

I super tessuti nanotecnologici conquistano i divani

Tessuti divani idrorepellenti

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Monique Hofmann

Monique Hofmann

Team editoriale

Scegliere il divano per il salotto è sempre un'impresa difficile. Non solo perché il divano dovrà rappresentare il lato migliore del nostro arredamento in quanto sarà lui ad ospitare materialmente i nostri ospiti. Ma proprio per questo motivo e altri ancora, la scelta del divano si deve orientare anche su criteri come resistenza e longevità. Dovrà resistere a lungo all'uso quotidiano, rimanendo sempre bello e presentabile, e soprattutto deve resistere a tutte le cattiverie che gli facciamo in forma di macchie di caffè, vino e altre sostanze difficilmente rimovibili.

Divano in pelle chiara

Fin'ora, erano i divani in pelle a rispondere a tutte queste esigenze: Di una bellezza classica ed elegante, sono anche particolarmente durevoli e facili da smacchiare. Se cade del vino o del succo di frutta su un divano in pelle, almeno se si tratta di pelle liscia, basta passarci sopra un panno bagnato e la macchia sparisce.

Tuttavia, i divani in pelle hanno anche diversi svantaggi: La pelle si graffia facilmente e una volta che il graffio c'è, tutto il divano dovrebbe essere cambiato. In più, dato che si tratti di un prodotto naturale, la pelle è disponibile in pochi colori e finiture.

Tutti questi svantaggi, non li presentano i divani in tessuto. Se il tessuto si graffia, basta sfoderare i cuscini e sostituire il tessuto. Inoltre, i tessuti sintetici per divani sono disponibili in una varietà infinita di colori e finiture.

E sparì la macchia!

Macchie di vino e caffè sul tessuto del divano

Ormai è stato risolto anche l'unico svantaggio rimasto dei divani in tessuto: La difficile smacchiatura. Nuovi tessuti antimacchia per divani fanno sì che oggi, i divani in tessuto non hanno più niente da invidiare ai divani in pelle.

Grazie alla nanotecnologia, i produttori di divani e tessuti per divani hanno potuto sviluppare tessuti idrorepellenti e a volte anche oleorepellenti che trasformano i nostri divani in vere e proprie fortezze antimacchia.

I tessuti antimacchia di Doimo Divani

Divano di Doimo in tessuto Emi

Doimo si è distinto particolarmente nella ricerca di nuovi tessuti con sempre più eccellenti qualità di idrorepellenza. Nel catalogo si trovano non meno di sette tessuti antimacchia, tra cui spiccano sicuramente Frida e Emi, tessuti altamente idrorepellenti e lavabili in lavatrice.

Il tessuto per divani Emi di Doimo Divani

Il tessuto per divani Emi è simile al lino, ma grazie a un trattamento particolare è al 90% idro e oleorepellente. E non solo: Sorprende anche con le sue qualità antibatteriche e traspiranti.

I liquidi quali caffè, succhi di frutta o vino, rimangono attaccati alla superficie senza penetrarci. Ancora dopo ore è possibile togliere il liquido con la semplice carta assorbente. Il trattamento nanotecnologico resiste a 30 lavaggi in lavatrice a 40 gradi.

Unico punto debole: Un liquido molto caldo, come il caffè bollente, riesce a penetrare nel tessuto. In questo caso non basta più la carta assorbente, ma sono necessari una spugnetta e un po' di sapone neutro. Ma dopo: Tutto come nuovo!

Il tessuto per divani Lavala® di Emeccia

Tessuto per divani Lavalà di Emeccia

Anche il tessuto antimacchia Lavala® di Emeccia si distingue per le sue qualità idro e oleorepellenti nonché traspiranti. Addirittura è lavabile in lavatrice a 60 gradi e non necessita nemmeno di essere stirato dopo il lavaggio.

In caso di macchie fastidiose, basta passare una spugnetta per far tornare il tessuto come prima. Rispetto a Emi di Doimo Divani però, il tessuto di Emeccia è più morbido al tatto e si presenta con una superficie più liscia.

Tessuto per divani Lavalà di Emeccia

Oggi, però, anche i produttori e fornitori minori, di solito, offrono la possibilità di rivestire il nuovo divano con un tessuto antimacchia idro e oleorepellente. Informatevi semplicemente prima di acquistare il vostro divano.

Ven, 10/08/2012 - 17:32
Magazine Category: 
apex apex-2