Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

6 cucce per cani fai-da-te

Cuccia per cani fai-da-te

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Chi ha un cane a casa sa benissimo che il migliore amico dell'uomo ama rifugiarsi e riposare in un comodo lettino tutto suo. Sì! Anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un posto solo loro dove dormire, in cui si sentono protetti e da cui osservare quello che succede attorno a loro. Me le cucce per i cani non sempre corrispondono alle nostre aspettative per quanto riguarda il rispetto per l'ambiente e soprattutto l'estetica.
Perché allora non rimediare con una cuccia cane fai-da-te originale e creativa e che si trovi in linea con il vostro arredamento oppure che costituisca una vera attrazione, un pezzo di design stravagante? Chi è abbastanza abile nei lavori manuali, può costruire una cuccia per il cane da solo, naturalmente facendo sempre attenzione ad usare solo materiali e colori ecologici.
Oppure, potremmo riciclare in modo creativo i nostri vecchi mobili, ovvero fare il cosiddetto upcycling. Avete un vecchio comodino o un tavolino che non usate più? Niente di più facile che trasformalo in un comodo rifugio per il vostro amico peloso. Ecco le nostre 6 idee per regalare al vostro cane una cuccia fai-da-te!

La cuccia per cani nei cassetti dell'armadio

Cuccia per cani nei cassetti dell'armadio

Se avete ancora un vecchio armadio o un vecchio comò a casa, ne potete riciclare i cassetti, magari verniciandoli e decorandole nello stile shabby chic. Disponete dei bei cuscini morbidi al loro interno ed è pronta la cuccia shabby chic! Facile, veloce e soprattutto, economica.

La cuccia per cani fatta da vecchi pneumatici

La cuccia per cani nello pneumatico riciclato

Questa cuccia, anch'essa semplicissima da costruire, è adatta anche ai nostri amici felini. In realtà, si potrebbe anche acquistare. È la FOP che ebbe questa idea e mise in commercio la cuccia cane “Sedici pollici” ad un prezzo attuale di circa 50 euro. Ma se avete ancora delle vecchie gomme a casa, basta comprare un po' di vernice ecologica, un ripiano in legno e riciclare le vostre vecchie coperte per fare una bella cuccia fai-da-te per il vostro amico a quattro zampe. Ricordatevi di lavare molto bene i vecchi pneumatici prima di colorarli con della vernice rigorosamente ecologica. Incollate poi un ripiano in legno (anche riciclato), rovesciate la gomma e decoratene l'interno con delle coperte o dei cuscini.

La cuccia nel tavolo!

Cuccia per cani nel tavolo

E che ne pensate di questa bellissima cuccia multifunzionale? Un tavolo con l'interno rivestito di morbida stoffa. Basta ritagliare un'entrata per il vostro cane ed ecco la cuccia del cane che si fonde al vostro arredamento fungendo anche da tavolino d'appoggio! In alternativa, potete riciclare anche un vecchio comodino che non usate più, levarne le ante e decorare l'interno con cuscini, coperte e, se volete, con delle piccole foto che appenderete alle pareti.

La cuccia da cani fatta di casse di legno

Cuccia per cani fatta di casse di legno

Ormai, quasi tutti conoscono i mobili fatti di casse di legno o dei cosiddetti "pallet". Se ne possono ricavare panchine, comodini, sedie, salotti da giardino e tanto altro ancora. Perché allora non costruire anche una cuccia per il vostro cane? Riverniciate il legno con un colore ecologico e magari scriveteci sopra anche il nome del vostro cane. Completate la cuccia con un cuscino o un materasso per bimbi e il vostro cane sarà felicissimo!

La cuccia del cane nella valigia!

Cuccia per cani nella valigia

Forse non c'è modo più semplice e al contempo più originale per fare una cuccia cani fai-da-te: la cuccia per il cane nella valigia. Magari andate a cercare nella soffitta e se non trovate una vecchia valigia con un tocco di vintage che arredate con dei cuscini, con dei piccoli oggetti decorativi o con i giocattoli del vostro amico a quattro zampe. La parte superiore della valigia, la potete togliere oppure la lasciate aperta per rafforzare l'effetto di straniamento.

E infine...la cuccia da cani per gli appassionati del fai-de-te

Cuccia per cani fai-da-te

Se finora abbiamo visto soltanto delle cucce che si possono costruire riciclando semplicemente dei vecchi oggetti inutilizzati oppure facendo dell'upcycling con i vostri mobili, adesso vi vogliamo spiegare come veramente costruire una cuccia con un po' di legno e le vostre mani. Prendete delle lastre di legno alte quanto il vostro cane quando sta seduto e ritagliatene 20 triangoli. Poi, tagliate dei piccoli blocchi di legno da delle lastre più spesse. Servono per collegare i triangoli tra di loro. Infine, bisogna soltanto assemblare i diversi triangoli secondo lo schema che vedete in questo video che vi spiega passo per passo come costruire questa meravigliosa cuccia design fai-da-te.

Ven, 30/01/2015 - 17:22
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness