Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Come conservare il vino in casa

Conservazione del vino in casa

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Capita spesso di fare una scorta di vini da conservare a casa e stappare in occasioni speciali. Avere una riserva di vini di prestigio come l'Amarone o il Brunello di Montalcino, da lasciare invecchiare qualche anno, merita però qualche conoscenza circa la conservazione del vino. Non serve essere professionisti. Per evitare che il vino si rovini, è sufficiente seguire certe regole.

Prima di tutto, è bene ricordare che solo una piccolissima parte dei vini presenti sul mercato, trae beneficio da un lungo invecchiamento. La maggior parte dei vini che troviamo al supermercato va gustata entro pochi anni dall'acquisto. 

Portabottiglie per conservare il vino

Temperatura di conservazione del vino

Come conservare il vino in casa? E soprattutto... a quale temperatura? Il calore è il nemico numero uno per il vino. Ad una temperatura superiore ai 20° il vino invecchia molto più rapidamente del solito. Il range di temperatura ideale è compreso tra i 7 ° C e i 18 ° C (10° è spesso considerata la temperatura perfetta). Ma non preoccupatevi troppo se la temperatura è di un paio di gradi più alta, a patto che stappiate le vostre bottiglie entro pochi anni dalla data di imbottigliamento.

Ma attenzione al troppo fresco! Conservare i vini nel vostro frigorifero non è una buona idea. La temperatura media in un frigo è di gran lunga inferiore ai 7°, cosa necessaria per conservare gli alimenti deperibili in modo sicuro. Inoltre, la mancanza di umidità potrebbe fare asciugare i tappi e permettere all'aria di penetrare nelle bottiglie e danneggiare il vino.

La cosa più importante è senza dubbio preoccuparsi di evitare sbalzi di temperatura eccessivi o frequenti. Infatti, l'espansione e la contrazione del liquido all'interno della bottiglia potrebbe danneggiare il vino. Ma per le piccole variazioni di temperatura, non preoccupatevi.

 

Temperatura di servizio del vino

Invece, fate attenzione alla temperatura a cui servite il vino, che varia a seconda del tipo. In lina di massimo queste sono le temperature di servizio:

  • vino rosso: tra i 14° C e i 18° C

  • vino bianco: tra i10° C e i 14° C

  • vino rosato: tra i 10° C e i 12° C

  • vino liquoroso: tra i 14° C e i 18° C

  • vino spumante: 8°.

Temperatura di servizio del vino

Come conservare il vino: la luce

La luce, soprattutto quella solare, può rappresentare un potenziale problema per la conservazione del vino a lungo termine. I raggi UV del sole possono rovinarlo ed è questo uno dei motivi per cui i produttori usano principalmente bottiglie di vetro colorato. Rappresentano una sorta di occhiali da sole per il vino. Invece, la luce artificiale per uso domestico non lo dannegga, ma potrebbe far sbiadire le etichette del vostro vino a lungo andare. Le lampadine a incandescenza o LED senza dubbio sono più indicate delle lampadine fluorescenti.

Come conservare il vino: l' umidità

Secondo la saggezza popolare i vini devono essere conservati ad un tasso di umidità ideale pari al 70 per cento. La teoria è che l'aria secca asciuga i tappi, causando l'ingresso di aria nella bottiglia e rovinando il vino. Per dirla tutta, questo accade, ma a meno che non viviate in un deserto o in un clima artico (o nel caso in cui conserviate bottiglie da 10 anni o più), probabilmente non sarà il vostro caso. Un tasso di umidità compreso tra il 50 e l'80 per cento è considerato sicuro e lasciando un recipiente con dell'acqua nel mobile in cui custodite la vostra riserva di vini, potrete ulteriormente migliorarne le condizioni. Al contrario, l'estrema umidità può favorire la formazione di muffe, cosa che non condizionerà lo stato di un vino ben sigillato, ma potrà danneggiarne l'etichetta. Un deumidificatore può rimediare al problema.

Portabottiglie per conservare il vino

Come posizionare le bottiglie

Tradizionalmente, le bottiglie vengono conservate in posizione orizzontale, facendo sì che il mantenere il vino al loro interno bagni il sughero, che in teoria non si asciugherà e non lascerà l'aria entrare. Ma nel caso in cui intendiate aprire le bottiglie nel breve termine, o sei tappi non sono in sughero (tappi a vite o tappi di plastica) questa prassi non è necessaria. Tuttavia, un altro vantaggio della posizione orizzontale è il risparmio di spazio.

 

Non agitare

Ci sono teorie secondo cui le vibrazioni possono danneggiare il vino nel lungo termine, accelerando le reazioni chimiche del liquido. Alcuni collezionisti seri si preoccupano anche delle minime vibrazioni causate da apparecchi elettronici tipo lavatrici, sebbene ci siano poche prove scientifiche che documentano l'impatto di queste sul vino. Invece, forti vibrazioni potrebbero eventualmente disturbare il sedimento nei vini più vecchi, ma a meno che non viviate su una stazione o su un locale di concerti rock, è improbabile che le vibrazioni costituiscano un problema per voi. Di sicuro, è sconsigliato agitare un vino come se fosse uno spumante la notte di Capodanno.

 
Come conservare le bottiglie di vino

Dove conservare le bottiglie

Se non possedete la cantina perfetta, fresca e umida al punto giusto, potete accontentarvi di semplici portabottiglie da collocare in casa. ma aatenzione alla scelta del posto! Escludete la cucina, la zona lavanderia e il locale caldaia, dove le temperature eccessivamente calde potrebbero davvero danneggiare i vostri vini a lungo andare, e cercate un luogo che non sia direttamente esposto alla luce. Oppure potete acquistare una cantinetta da vino e seguire le stesse linee guida: collocandola in un luogo fresco, il motore non dovrà lavorare duramente per mantenere costante la temperatura impostata e la bolletta non subirà forti variazioni. Ma questa spesa affrontatela solo se siete davvero dei grandi bevitori! Ne esistono modelli semplici o altamente tecnologici, capaci addirittura di diversificare le temperature ai vari piani, in base al tipo di vino conservato.

Diversamente, un armadio poco utilizzato potrebbe essere il luogo adatto per la conservazione del vostro vino.

 
Cantinette vino
Ven, 20/12/2013 - 11:51
Magazine Category: 
apex apex-2