Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

6 idee per arredare una cucina in stile country

Cucina country

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Le cucine moderne e minimaliste sono certo molto belle quando le vediamo incatalogo. Ma nella vita reale, non sempre abbiamo il tempo e siamo abbastanza disciplinati per mantenere tutto in ordine e pulire ogni macchia. Cucine dalle immense superfici candide sono ottime per chi ha davvero tanto tempo a disposizione da dedicare alla cura della casa. Diversamente, una cucina in stile country è quello che fa per voi! 
Grazie all'uso di materiali naturali come il legno, la pietra naturale o vimini, le cucine in stile country riescono a creare un'atmosfera calda e accogliente e permettono di nascondere un po' le macchie. E tuttavia, non pensiate che la scelta di una cucina vintage implichi il dover rinunciare ai vantaggi della tecnologia moderna. 

Ecco le nostre idee per arredare una cucina moderna in stile country.

1. Il lavabo scavato di ceramica nella cucina country

 

Cucina country: il lavabo scavato in ceramica

Un grande lavabo scavato in ceramica oppure in pietra naturale non può mancare in una cucina arredata in stile country. È ideale per lavare le grandi pentole di rame - anch'esse immancabili in una cucina country - oppure per pulire la verdura, e conferisce alla cucina un particolare charme rustico.

2. La cucina country: un mix rurale di elementi a posizionamento libero

Cucina country: mix di elementi a libero posizionamento

L'aspetto rustico della cucina country nasce proprio dalla combinazione di diversi elementi singoli. In questa composizione, è molto importante l'isola centrale con il piano cottura o un piano lavoro. Gli altri moduli possono essere combinati liberamente: scaffali aperti o armadi chiusi, anche da ante a telaio, mensole per custodire le pentole in rame, una credenza. E perché non aggiungere anche una poltrona di pelle, magari di antiquariato, che trasformerà la cucina country in un luogo conviviale e accogliente perfetto non solo per cucinare, ma anche per rilassarsi durante le ore pomeridiane?

3. La boiserie nella cucina in stile country

La boiserie nella cucina country

I sistemi boiserie, se possibile con mensole integrate, sono anch'essi caratteristici della cucina country. Il legno è sinonimo di un'atmosfera calda e accogliente e i rivestimenti delle pareti in legno ci ricordano un'epoca lontana in cui il tempo scorreva meno velocemente e la cucina era il centro della casa durante quasi tutta la giornata.

4. Il Range Cooker di Aga: un must-have nella cucina country in stile inglese

Il Range Cooker di Aga nella cucina country in stile inglese

Il forno smaltato del produttore inglese Aga è già diventato una leggenda. Oggi, è disponibile anche in versione elettrica,  e i nuovissimi modelli sono addirittura regolabili tramite app per smartphone o tablet.

5. I materiali naturali nella cucina country

Il pavimento nella cucina country

Sono la pietra naturale e il legno i materiali dominanti nella cucina in stile country. Un pavimento in cotto o in grès porcellanato, più resistente del primo, non può certo mancare in una cucina che evoca la vita contadina di una volta, determinata ancora dai ritmi della natura. Ad esso, si accostano mobili in legno massiccio. Abbinate un grande tavolo da pranzo in legno massiccio e delle sedie in legno o metallo dall'aspetto invecchiato, magari acquistate al mercato dell'antico.

6. Scaffali e mensole nella cucina country

Scaffali e mensole nella cucina country

La cucina country si distingue anche per i suoi armadi aperti e le sue mensole su cui vengono ripsote pentole in rame o in coccio, stoviglie di un bianco candido e tanti vasi pieni di erbe aromatiche e di fiori raccolti nel giardino.

Gio, 21/05/2015 - 09:12
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness