Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

6 Piatti artistici per rendere la vostra cena un capolavoro

piatti artistici BS Toy di Boguslaw Sliwinski

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Nella vita quotidiana, spesso a tavola usiamo piatti in ceramica piuttosto ordinari, semplici, anonimi, senza troppe pretese. Ma per molti, mangiare è un'arte. Così, soprattutto nel caso di cene speciali, fa un certo effetto utilizzare piatti artistici e originali. Il vedersi servire del buon cibo in piatti particolari rende quella del sedersi a tavola un'esperienza non solo gustativa ma anche visiva e creativa. E così, una cena informale con i nostri amici può diventare un momento di stimolazione di tutti i sensi, in cui diverse arti, la cucina e il design, si fondono. Inoltre, la grafica originale li rende perfettiper la tavola ma anche da appendere al muro come piatti decorativi.

Nature di Bernardaud, i piatti ispirati alla natura

La freschezza e l'eleganza del design sono le caratteristiche di questa proposta di Bernardaud. Nature è un servizio di piatti moderno e capace allo stessi tempo di riportarci ad un'ambientazione bucolica, grazie alle incantevoli decorazioni ispirate agli animali selvatici del bosco. Quattro sono i temi: la lepre, il cervo, il cinghiale e il capriolo, quattro soggetti che compaiono sui piatti con una grafica vivace che si staglia su sfondi colorati: le nuance sono delicate e raffinate e richiamano le tonalità delle foreste francesi. Il servizio di piatti perfetto per chi possiede una casa elegante immersa nella natura.

piatti artistici Nature by Bernardaud

BS Toy di Boguslaw Sliwinski

Nella creazione di questi piatti decorati in ceramica, il designer polacco Boguslaw Sliwinski si è ispirato al tema dei bambini a tavola. Spesso i piccoli si rifiutano di mangiare frutta e verdura e iniziano estenuanti prove di resistenza con i loro genitori. Così, Sliwinski ha pensato che dando modo ai bambini di giocare con il cibo, il passo successivo potrebbe essere convincerli a mangiarlo!

piatti artistici BS Toy di Boguslaw Sliwinski

Seasons, piatto/foglia in silicone di Covo, by Bioeco

Questo piatto piano, esplicitamente ispirato alla natura, nasce dalla fusione della cultura giapponese con l'alta tecnologia e l'uso di materiali eccellenti: questo è Seasons di Covo. Ma non immaginate ad un tradizionale piatto in ceramica giapponese. Proprio come una foglia, ciascun piatto è flessibile e offre molte possibilità di utilizzo, dando luogo sempre a fantastici effetti. Della stessa designer, Nao Tamura, e sull'identica idea si basa Petal, questa volta però abbiamo a che fare con una ciotola o piatto fondo. Sono piatti per microonde e lavabili in lavastoviglie.

 piatto/foglia in silicone di Covo

Longplate, i piatti vinile

Il progetto Longplate porta la firma di due talentuosi giovani creativi, Martino Lapini e Domenico Montemurro, e consiste in un servizio di piatti decorati come vinili, acquistabili anche singolarmente, che richiamano il fascino vintage di un'epoca passata, in cui la vita sembrava più semplice e il giradischi, almeno in casa loro, non si spegneva mai. Amanti della musica, non sarà un piatto di giradischi, ma pur sempre piatto è! I piatti Longplate sono acquistabili anche online.
 

Longplate, i piatti vinile

I piatti che contengono l'Oriente e l'Occidente

La collezione Hybrid Seletti vuole rappresentare l'eterna attrazione reciproca tra Oriente e Occidente. Frutto del lavoro del creativo italo-greco CTRLZAK, questo servizio di stoviglie e accessori per la tavola si ispira alla tradizione storica della ceramica, ed si divide letteralmente tra Oriente e Occidente. Ogni creazione contiene, infatti, i due opposti, con una separazione  in due parti che corrisponde a due stili e simbolicamente a due culture differenti. Nomi altamente evocativi sono stati scelti per ogni pezzo.

collezione di piatti Hybrid Seletti

Slice, il piatto da dessert di Paola C. e Theresa Wong 

Ideato per Fabrica, di Benetton Group, da Theresa Wong e Paola C., specializzate in oggetti di design per la casa, Slice è un piatto in ceramica specificatamente pensato per presentare e servire i dolci in modo divertente. Infatti, il piatto è decorato con tante piccole linee colorate posizionate a diversa distanza lungo la circonferenza, che consentono di “misurare” perfettamente le porzioni.

Slice, il piatto da dessert
Ven, 30/05/2014 - 10:37
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness