Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Le cucine living - Coniugare estetica e funzionalità

Cucina living

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Officina Progetti Design

Officina Progetti Design

Arredatrici

Cosa c’è di più appagante di poter cucinare e contemporaneamente ricevere gli amici, condividere la preparazione di una pietanza speciale ascoltando la musica preferita senza essere reclusi da soli nella cucina tradizionale.

Nelle abitazioni di oggi, sia per le metrature spesso non generose, sia per il fatto che i locali non sono più deputati ad un'unica funzione o attività, i confini fra ambienti ed arredi si fanno fluidi, a favore di un linguaggio progettuale che fa dialogare fra loro i vari elementi di arredo.

Cucina living con la zona living annessa

Accanto al trend che vede affermarsi un certo minimalismo nelle linee, le cucine moderne mostrano anche una grande versatilità delle composizioni, che sempre più spesso, per accontentare esigenze e desideri dei consumatori di oggi, integrano a quelle tradizionali legate alla preparazione e alla conservazione dei cibi, funzioni living quali televisione, musica, computer e semplicemente relax.

Ciò consente di trasformare all’occorrenza l’ambiente cucina in uno spazio deputato alla socializzazione, al divertimento o al lavoro. I luoghi del vivere quotidiano, in questo modo, si dilatano e si adattano a ritmi e ad abitudini più fluide.

Cucina living con piano cucina e piano cottura

Importante e minimalista, l’isola cucina SMART, prodotta da ASTER,  incarna la tendenza a compenetrare la funzione di cucina a quella di soggiorno.

SMART è la postazione funzionale con piano scorrevole, che ospita al suo interno tutta la zona operativa; piano cottura a induzione, lavastoviglie da 12 coperti, forno, lavello con miscelatore a scomparsa, affascinante alla vista e piacevole al tatto grazie alle linee decise che si esaltano nella matericità dell’ebano naturale.

Cucina living con piano scorrevole

Il piano scorrevole, nella posizione aperta, consente di ospitare sei commensali comodamente seduti.

Nella cucina living SMART si e’ pensato all’inserimento di due cappe d’arredo in acciaio auto filtranti ad isola, posizionate sopra il piano in corrispondenza della zona cottura, che quando non sono in funzione aspirante propagano un luce che dona un’atmosfera soft.

Cucina living con due cappe d'arredo in acciaio

La parte frontale del piano che si affaccia al soggiorno contiene una libreria, mentre la zona alle spalle o lateralmente alla zona operativa, ospita capienti dispense e la colonna frigo-congelatore, da proporre con colori e finiture che si coordinino con quelli dei contenitori destinati ad ospitare HI-FI, TV, stereo ed altre attrezzature destinate ad adempiere le funzioni living, senza dimenticare l’angolo salotto con relativa chaise-longue per chi ama leggere comodamente.

Tutto questo in 25 metri quadrati!

Info sulle autrici

Le arredatrici d'interni Giuseppina Leoni e Simona Donati sono titolari della nuova ed innovativa showroom Officina Progetti & Design a Frascati, centro cucine monomarca Aster. Insieme a un team di lavoro costituito da architetti, interior designer, artigiani e fornitori, sviluppano progetti d'arredo completi e ristrutturazioni.

Sito: www.officinaprogettidesign.it

Mail: info@officinaprogettidesign.it

Facebook

 

Dom, 02/12/2012 - 17:05
Magazine Category: 
apex apex-2