Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Mini-guida ai piani di cottura a induzione

 piano di cottura a induzione

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Quando si decide di acquistare una nuova cucina o un nuovo piano di cottura, si prendono in considerazione diversi fattori nel fare la scelta: lo spazio disponibile, il numero di fuochi che si desidera, e sopratutto il combustibile da utilizzare: corrente o gas? Oggi sono sempre più diffusi nelle case degli Italiani, anche grazie alla forte riduzione del prezzo, i piani di cottura a induzione, tra polemiche ed applausi.

Come funziona la cottura a induzione

Il principio alla base del funzionamento di questi piani cottura è, naturalmente, l'induzione. Per induzione si intende la generazione di un campo magnetico attraverso delle speciali bobine. Queste sono poste sotto al piano cottura in vetroceramica, che di per sé non genera calore, ma a contatto con un contenitore di metallo lo riscalda. Questo principio, noto come "legge di Faraday", ha permesso di creare cucine di gran lunga più efficienti di quelle tradizionali alimentate a gas o di quelle in vetroceramica, consentendoci così di risparmiare energia e denaro.

I piani di cottura a induzione hanno senza dubbio alcuni grandi punti di forza, ma allo stesso tempo hanno anche alcuni punti deboli. Vediamone alcuni.

 piano di cottura a induzione

Vantaggi e svantaggi dei  piani di cottura a induzione

Per sintetizzare, i piani di cottura a induzione:

  • hanno un rendimento energetico del 90%, assicurando una grande risparmio grazie alla minima dispersione di calore
  • non si riscaldano mai, riducendo il rischio di ustioni
  • hanno  un'ottima capacità di cottura
  • sono facili da pulire
  • sono allo stesso livello del piano di lavoro (a filo)
  • hanno un'alta tecnologia e sono dotati di comandi touch
  • in molti casi sono dotati di timer per fermare la cottura
  • non necessitano di requisiti particolari per l'installazione.

E tuttavia:

  • in caso di caduta di oggetti possono essere danneggiati seriamente
  • possono facilmente rigarsi o graffiarsi nche solo con il fondo della pentola
  • possono essere seriamente danneggiati da zucchero o  sciroppo bollenti rovesciati su di essi
  • possono essere molto costosi da riparare
  • sono facili da pulire ma occorrono detergenti speciali
  • richiedono pentole con particolari caratteristiche.
 piano di cottura a induzione

Qualche consiglio sui piani di cottura a induzione

Quello in alto non è decisamente un elenco completo di tutti gli svantaggi e vantaggi dei piani di cottura a induzione, e tuttavia mette in evidenza che, come per  qualsiasi tipo di piano di cottura, anche la cucina a induzione, tanto amata da alcuni e altrettanto odiata da altri, ha pro e contro.
Detto questo, un buon numero di persone sembrano scegliere questa tipologia di piano di cottura pensando che non richieda alcuna manutenzione e che sia assolutamente comoda. Ma non è tutto oro quello che luccica.

Il costo

Innanzi tutto, sebbene i prezzi siano diventati più accessibili di una volta, i piani cottura a induzione ancora hanno un costo elevato, per via del materiale del piano, ovvero vetroceramica.  Questo tipo di vetro è forte ma richiede una certa cura nella pulizia per evitare danni e soprattutto può essere facilmente rotto. Per questo evitate di lasciare sulla sua superficie oggetti di qualsiasi tipo. Anche una comune lattina, cadendovi sopra, potrebbe romperlo. Ma per quanto il costo sia alto, dimezzando il consumo di energia di una cucina a gas, in poco tempo si ammortizza la spesa iniziale.

Le pentole

In secondo luogo,  è necessario l'acquisto di pentole particolari. Le  pentole per le cucine a induzione hanno un fondo magnetico, ovvero ricco di materiale ferroso.

Manutenzione

Per una corretta manutenzione del piano a induzione, è consigliabile usare un panno morbido ed uno speciale detergente per vetroceramica: questo non solo agisce come agente di pulizia, ma crea anche uno strato protettivo molto sottile sulla superficie del vetro che aiuta a prevenire graffi.

Ven, 10/10/2014 - 13:02
Magazine Category: 
apex apex-2