Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

5 idee per decorare casa: è primavera!

decorare casa in primavera

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

E così, è ufficialmente arrivata la primavera; l'animo si rinvigorisce e tutto intorno rinasce. Allora perché non rinnovare anche il look di casa? State pur certi che un tocco di novità tra le mura domestiche vi aiuterà a sentirvi nuovi.

Così, ecco qualche consiglio per decorare le stanze del vostro appartamento senza spendere molto e, soprattutto, senza stancarvi troppo.

Portando la primavera dentro casa!

decorare casa in primavera

Sfumature Radiant Orchid

Innanzi tutto parliamo di decorare casa con il colore. Se avete voglia di rinnovare la tavolozza con i colori della primavera, sappiate che i designer concordano sul fatto che Radiant Orchid, colore dell'anno secondo Pantone, è la nuance giusta da portare in casa. È un colore che dà energia e dona un tocco di sofisticatezza, vivacità, allegria e stile  a qualsiasi ambiente. Potete scegliere se colorare una parete, o semplicemente introdurre qualche accessorio che ravvivi la stanza: un cuscino, una tenda, un quadro, una pianta, magari un'orchidea. Basta un tocco di Radiant Orchid per dare nuova vita ad uno spazio.

colori di primavera in casa

Il trend: nuove fantasie floreali

Dimenticate carta da parati a fiori della nonna: oggi sono disponibili tessuti e parati con fantasie floreali fresche e moderne per decorare casa con stile ed eleganza. Per esempio, sono bellissime e assolutamente alla moda le fantasie con fiori ad acquerello.

fantasie ad acquerello 2014- decorazioni casa

Nuova personalità ad un vecchio mobile

Prendete quel vecchio mobile scuro che vi ha davvero annoiato e decoratelo con della carta da parati con colori vivaci. Basta poco per trasformare la madia di cui proprio non ne potevate più nel mobile più importante della cucina. La carta da parati floreale romantica che vedete in foto dona senza dubbio un fascino vintage a questa credenza ricca di oggettini e ricordi di famiglia.

carta da parati, decorazioni di primavera

Fiori, fiori e ancora fiori

Amate il giardinaggio ma non avete un giardino? Portate il giardinaggio in casa e decorate la vostra tavola con un bel mazzo di fiori freschi, magari ponendoli in un vaso speciale, per esempio un vecchio annaffiatoio che potete facilmente trovare nei mercatini delle pulci. I tulipani sono una grande scelta, in quanto creano un'atmosfera casual ed elegante allo stesso tempo. Oppure crate combinazioni floreali con lavanda, peonie e rose e collocatele in un vaso dall'aspetto rustico che decori il vostro davanzale.

 

composizioni floreali per decorare casa in primavera

Un'idea originale: comprate semplici vasi di terracotta, piuttosto economici, e copriteli con uno strato di vernice effetto lavagna: potrete scriverci messaggi per le persone con cui vivete o per i vicini della finestra di fronte!

composizioni floreali per decorare casa in primavera

Rinnovate il look del vostro ingresso

La porta esterna di casa è il vostro biglietto da visita. Come trascurarla? Dunque, è un'ottima idea dare un nuovo look e decorare l'ingresso del vostro appartamento o della vostra casa, considerando che le possibilità non sono infinite per chi vive in un condominio. Ma non tutto è perduto anche in questo caso!
Se abitata in una villetta indipendente, potete decidere di dare un nuovo colore, magari allegro e brillante alla porta, o di sostituire la vecchia cassetta della posta. Ma se abitate in un condominio non dovete rinunciare  a personalizzare l'uscio di casa: mettete un bel vaso colorato accanto alla porta, con una pianta verde e rigogliosa. Appendete alla porta un piccolo acchiappasogni o un ciondolo che auguri il benvenuto ai vostri ospiti. E non dimenticate di sostituire lo zerbino... magari con uno che celebri la primavera come quello in basso.

E non dimenticate che tra qualche giorno sarà tempo di mettere in atto un po' di idee per Pasqua! 

decorare l'esterno di casa in primavera
Ven, 21/03/2014 - 14:59
Magazine Category: 
apex apex-2