Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

5 idee fai da te per addobbare l'albero di Natale

Addobbare l'albero di Natale

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Mancano pochi giorni e torna nel salotto di casa nostra l'attesissimo albero di Natale. La tradizione di addobbare un albero per le feste natalizie risale al Cinquecento quando, in Germania, le prime corporazioni cittadine iniziarono ad addobbare degli alberi con mele, noci, datteri e altri dolcetti per i figli dei sodali. Questa tradizione si diffuse poi, nel Settecento, anche nel resto della Germania e nell'Ottocento in tutta Europa e negli Stati Uniti. Oggi non possiamo più immaginare la festa di Natale senza l'albero di Natale, quel centro luminoso della stanza il cui splendore viene superato soltanto dagli occhi brillanti dei bambini che lo guardano.

Addobbare l'albero di Natale

Certo, potete addobbare il vostro albero di Natale con le decorazioni natalizie che trovate nei negozi. Ma perché non cogliere l'occasione e passare un bellissimo pomeriggio in famiglia per realizzare degli addobbi di Natale fai da te? Specie se avete bambini a casa, le decorazioni natalizie fai da te sono un'ottimo modo per unire l'utile al dilettevole e creare la giusta atmosfera natalizia a casa vostra. Riunite la famiglia attorno al tavolo e date libero sfogo alla vostra creatività!

Addobbi natalizi con palline trasparenti riempite a piacere

Addobbare l'albero di Natale con palline trasparenti

Nei negozi fai da te, anche online, potete comprare delle palline trasparenti apribili che potrete abbellire o farcire lasciando libero sfogo alla vostra creatività. Perché non chiedete ai bambini di fare dei piccoli disegni che vengono poi ritagliati e posizionati su uno strato di ovatta o di zucchero nella pallina? Oppure riempite le palline con piccoli dolcetti che poi addolciranno la cena della Vigilia di Natale!

Decorazioni natalizie con il feltro

Addobbare l'albero di Natale con il feltro

Il feltro è un ottimo materiale per le decorazioni natalizie. Non costa molto, esiste in tantissimi colori e permette di ritagliare facilmente tutte le forme che si desiderano. Comprate dei fogli di feltro nei negozi fai da te e ritagliate tutte le figure che vi piacciono. Sovrapponendo diversi pezzi di feltro con l'aiuto della colla per feltro, potrete anche realizzare delle vere figure con un volto, un cappello o degli oggetti in mano. In più, le figure di feltro si possono utilizzare anche per decorare le palline da appendere all'albero di Natale.

Addobbi natalizi con la pasta di sale

Addobbare l'albero di Natale con la pasta di sale

Invece di comprare le figure da appendere all'albero di Natale, perché non le realizzate voi stessi con la pasta di sale? Basta fare un impasto di sale e farina nella stessa quantità, aggiungendo un po' di colla da parati e acqua, e creare le figure che più vi piacciono con l'aiuto di stampini per biscotti o stampini appositi acquistabili nei negozi fai da te. Ma attenzione: prima di infornare le figure dovrete realizare un piccolo buco in cui inserirete il filo con cui poi appenderete le figure all'albero di Natale. Una volta cotte, le potete colorare con le tempere.

Addobbare l'albero di Natale con biscotti e altre golosità

Addobbare l'albero di Natale con biscotti

Se l'albero di Natale può essere addobbato con decorazioni fatte di pasta di sale, allora andranno benissimo anche i biscotti. Decorate il vostro albero con deliziosi biscotti natalizi a forma di stella, albero o Babbo Natale. Prima di infornare i biscotti, non dimenticatevi di bucare ogni biscotto natalizio con un ago da cucina o con una cannuccia. Altrimenti, non potrete appendere le decorazioni all'albero. Una volta che avrete sfornato i biscotti, decorateli con la glassa di zucchero o di cioccolato e con granelli di zucchero colorati. In alternativa o in aggiunta ai biscotti, potete appendere all'albero di Natale anche delle palline di cioccolato. Basta attaccare un filo alla pallina con l'aiuto di un po' di colla naturale. E la neve? Perché non provate con una ghirlanda fatta di popcorn?
Per completare gli addobbi natalizi sull'albero di Natale, potete usare bastoncini di cannella e fette di arancia o di cardamomo essiccate. Diffonderanno un delizioso profumo natalizio a casa vostra e insieme ai biscotti faranno del vostro Natale una festa per tutti i sensi.

Decorazioni natalizie con le palline fai da te

Addobbare l'albero di Natale con palline fai da te

Per realizzare le palline natalizie fai da te sono ottime le sfere di polistirolo che trovate in qualsiasi negozio fai da te. Le potete colorare a piacere, attaccarci delle figurine di feltro o decorarle con dei fili di lana e colla. Una soluzione molto elegante, invece, èi decorare le palline con delle perle bucate che potrete infilzate con degli spilli. E i vostri addobbi natalizi fai da te sono pronti.

Mar, 02/12/2014 - 17:47
Magazine Category: 
apex apex-2