Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Addobbi natalizi fai da te

addobbi natalizi fai da te

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Natale sta arrivando e tutti noi abbiamo voglia di riscaldare l'atmosfera in casa con luci e addobbi natalizi. L'albero di Natale, il presepe, le luci sul terrazzo... Ma quante altre idee semplici e graziose possono rendere la nostra casa speciale a Natale? Così parte la ricerca di idee per la decorazione della casa più originali, più glamour e anche più economiche. Perché non tutti possono permettersi decorazioni costose, ma riciclando e utilizzando quello che la natura ci offre possiamo realizzare meravigliosi addobbi natalizi, ecologici e per le tasche di tutti.

Ecco, dunque, alcune idee di addobbi natalizi fai da te che possono vivacizzare l'atmosfera della vostra casa, donandole un aspetto molto festoso.

Addobbi natalizi fai da te

 

La ghirlanda fai da te

Partiamo dall'ingresso. È davvero un bel modo di dar il benvenuto ai nostri ospiti e alla nostra famiglia far trovare una ghirlanda dietro la porta. Onestamente, è uno degli addobbi natalizi che preferisco, anche se più diffuso nei paesi anglosassoni. Realizzarla da soli non è affatto difficile: innanzi tutto, occorre realizzare un supporto circolare con due fili di alluminio: per intenderci, bisogna modellare due fili a forma di cerchio e sovrapporli l'uno all'altro, unendoli in alcuni punti con dell'altro filo. Nella fessura tra i due cerchi si potranno infilare rametti di abete da decorare con nastrini rossi o dorati, lucine, rametti di pungitopo, pigne e chi più ne ha più ne metta. Ma potete davvero sbizzarrirvi a realizzare la vostra ghirlanda e crearne una assolutamente personalizzata. 

addobbi natalizi: la ghirlanda

 

Il fiocco di neve fai da te

addobbi natalizi: fiocchi di neve fai da te

Un altro grazioso addobbo natalizio è il fiocco di neve. È meraviglioso l'effetto di tanti fiocchi di neve appesi dietro i vetri o al vostro lampadario. Potete realizzarli all'uncinetto se siete appassionati di filo e disponete di tempo e pazienza, oppure con della semplice carta. Ecco qua come fare. Piegate un foglio di carta quadrato (o rotondo) in 4 parti e realizzatevi dei taglietti seguendo il pattern dell'immagine in basso. Vi sentirete di nuovo bambini. Ma il risultato sarà davvero appagante! E se volete potete decorare i vostri fiocchi con colla con brillantini glitter color argento.

addobbi natalizi: fiocchi di neve fai da te

 

Palline di Natale fai da te

Se amate l'albero di Natale (chi non lo ama?) potete realizzare delle simpatiche palline di Natale servendovi di un palloncino gonfiato pochissimo su cui arrotolerete dello spago che poi spennelerete con acqua e colla. Quando la colla è asciutta, potete scoppiare il palloncino all'interno e rimuoverlo. Il risultato è entusismante: una meravigliosa pallina da colorare e da appendere al vostro albero. Oppure all'interno delle palline potrete inserire le lucine di Natale, realizzando così un grazioso filo da appendere alla parete o dietro i vetri.

 

palline di natale fai da te

 

Il calendario dell'avvento fai da te

In attesa di entrare davvero nel vivo delle feste, può essere una bella idea decorativa natalizia e una grande gioia per i piccini, appendere alla parete un calendario dell'avvento, magari fatto in casa. Potete nascondere dietro ogni numero un cioccolatino, se ad aprire la finestrella o scartare il pacchetto sarà un bimbo, o pensieri e frasi speciali se volete dedicare il vostro calendario ad un amico, compagno o parente.

 

calendario avvento fai da te

 

Candele per la giusta atmosfera

E se oltre alle classiche luci di Natale riempiste la stanza di piccole candele? Se siete mamme o avete amiche con bimbi piccoli, raccogliete un po' di vasetti di omogenizzati. Sono perfetti come porta candele da decorare. Potete applicarvi del tessuto, legarvi intorno del filo di alluminio creando un piccolo manico utile per appenderle. Potete mettervi dentro della ghiaia come base per la candela o riempirli di acqua se avete delle candele galleggianti.

candele di natale

Dimenticavo! Queste idee possono essere essere utilizzate o ispirarvi per realizzare a casa i regali di Natale per i vostri amici. Saranno apprezzati senza dubbio per lo sforzo compiuto ma anche per la loro raffinatezza. L'importante è realizzare tutto con cura e attenzione al dettaglio. Buon lavoro!

Ven, 29/11/2013 - 11:22
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness