Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Tappeti moderni: tradizione e design

Tappeti contemporanei, design by Henzel

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Tappeti d'arredo: ci aiutano a dare comfort, calore, morbidezza a pavimenti ruvidi e freddi, e a donare un tocco di colore e personalità anche alle zone più anonime della nostra casa.

Oggi, sempre più le aziende produttrici di tappeti si servono delle competenze di talentuosi designer: in questo modo riescono ad unire nei loro prodotti tradizione, qualità ed estetica, creando tappeti perfetti anche per i più esigenti.

Tappeti moderni e tappeti contemporanei ma anche tappeti persiani, tappeti tradizionali, orientali... Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Ma oggi l'attenzione è sui meravigliosi disegni che caratterizzano i tappeti di alcuni grandi designer contemporanei, capaci di conciliare perfettamente qualità, stile, tradizione e attualità. 

 

Nuzrat Cartpet: tappeti dalle moderne geometrie

Quelli di Nuzrat Carpet sono tappeti moderni, tappeti che allo stesso tempo sono figli della sapienza indiana in quanto a lavorazione e decorazione dei tessuti, ma anche espressione di un forte desiderio di modernità. Sono tappeti fuori misura, perfetti per chi ama colorare interamente il pavimento del proprio salotto. Tinte e sfumature che richiamano quelle tradizionali si alternano a stampe moderne; le geometrie classiche si rinnovano grazie ad un aprticolare taglio dei bordi.

Tappeti moderni di Nuzra Carpet

Sonya Winner: tappeti “After Matisse”

Sonya Winner invece si ispira ai dipinti di Matisse per creare questi tappeti moderni e colorati chiamati, appunto, After Matisse. A guardarli ci si illude che si tratti di molteplici strati di tessuto sovrapposti. E invece è un solo livello. Le forme sono irregolari. I colori vivissimi. Parte dei tappeti è realizzata a mano in Nuova Zelanda utilizzando lana di primissima qualità. Minimalismo e divertimento sono le parole d'ordine. In effetti, questo tappeto è ideale non solo per gli adulti ma anche per bambini o ragazzi.  

Tappeti contemporanei After Matisse

I tappeti di Stepevi

E cosa ne dite di questi tappeti 3D? Giochi di volumi e rilievi che creano forme suggestive e offrono una nuova dimensione al nostro pavimento. Il tappeto nella foto si chiama Terra ed è opera del designer Stepevi: in effetti, richiama un paesaggio in cui si alternano colline e vallate, ma di peluche! I colori disponibili sono il bianco, il grigio e il blu e la composizione è 75% poliestere e 25% lana. La comodità, inutile dirlo, è assicurata, anche per dormirci su.  

tappeti moderni 3d

Tappeti di Henzel Studio, vere opere d'arte contemporanee

Quelli di Henzel Studio non sono solo tappeti contemporanei, ma vere e proprie opere d'arte contemporanea. Sono tappeti moderni ed estremamente originali, collocabili al confine tra i due regni, ancora spesso separati, dell'interior design e dell'arte. Questi tappeti di lusso realizzato a mano hanno un aspetto davvero molto suggestivo. Henzel Studio, con sede in Svezia, crea questi tappeti servendosi di lana molto pregiata. Disponibili di qualsiasi dimensione.  

Tappeti contemporanei by Henzel Studio

India e modernità nei tappeti di lana di Jaipur

Ispirata ad audaci tessuti etnici e a sfarzose sfumature indiane, Blue Collection di Jaipur Rugs non rinuncia ad un tocco di modernità: così questi mix di colori vivaci si imprezioniscono grazie a particolari effetti di rilievo e inaspettati giochi di forme e colori. Ancora una volta tradizione e design contemporaneo si fondono per dar vita a meravigliose creazioni. I tappeti sono realizzati con pregiata lana della Nuova Zelanda.  

Tappeti moderni Jaipur
Ven, 22/11/2013 - 14:04
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness