Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Case sugli alberi: con la testa tra le nuvole!

case sugli alberi

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Simona Sadotti

Simona Sadotti

Team Editoriale

Le case sugli alberi non esistono solo nelle favole. Quale bambino, ma anche quale adulto, non sogna di vivere o almeno dormire anche solo per una notte in una casa su un albero come quella di Peter Pan? Credo che proprio tutti coviamo questo sogno da sempre... che però, in effetti, proprio irrealizzabile non è.

Nel mondo sono ormai diverse le strutture e le case costruite sugli alberi, talvolta proprio come le immaginiamo, incastrate tra i rami e in perfetta sintonia con l'ambiente circostante, quasi mimetizzate, altre volte con caratteristiche piuttosto insolite. Comune denominatore è l'ecosostenibilità.

In alcuni casi, si tratta di case sugli alberi di lusso ideate da grossi studi di progettazione; in altri, si tratta di abitazioni tradizionali in cui la gente vive per necessità. Per alcune persone vivere sugli alberi è un lusso, per altri un modo per contribuire a salvare l'ambiente e infine, per altri ancora è soltanto una tradizione o una necessità. Per esempio, nella giungla situata sul bacino del fiume Brazza, nella provincia indonesiana di Papua, le tribù locali hanno lentamente costruito le loro case sugli alberi per sfuggire al possibile attacco di predatori. Le loro dimore ora raggiungono altezze vertiginose di oltre 100 metri.

case sugli alberi

Ma qualunque sia il motivo, quella della casa sull'albero resta un'esperienza estremamente affascinante. Ecco, dunque, alcuni esempi di case sugli alberi che spaziano dal funzionale al fantasioso, dal conveniente all'incredibilmente costoso.

 

Tra lavanda e alberi secolari: La Piantata (Italia)

Prima di partire per un fantastico giro del mondo, vediamo cosa c'è proprio a casa nostra. Perché anche in Italia qualcuno ha pensato di costruire delle fiabesche case sugli alberi.

La Piantata è un agriturismo situato nei pressi di Arlena di Castro, Viterbo, che dispone oltre che di tradizionali stanze ed appartamenti, di due romantiche case sugli alberi. La Suite Bleue si trova sulla chioma di una meravigliosa quercia secolare che domina ettari di coltivazione di lavanda. 44 metri quadrati di superficie e ogni tipo di comfort caratterizzano questa suite. La Black Cabin è la casa sull'albero più grande di Europa, 87 metri quadrati collocati sulla chioma di un pino marittimo di duecento anni. Insomma, emozioni uniche all'insegna dell'ecologia e dell'hi-tech.

casa sull'albero agriturismo La Piantata

Tradizione e innovazione nelle case sugli alberi di Baumraum (Germani)

Questa casa sull'albero della cooperativa tedesca Baumraum, invece, fonde la semplicità di una semplice struttura in legno dalle linee pulite a moderni elementi di design. Inoltre, la casa può essere personalizzata in base ai desideri dei clienti prima di essere installata sull'albero scelto. Il gruppo Baumraum, specializzato in progettazione di case sugli alberi, è noto per la sua passione per le sperimentazioni che, tuttavia, mette in pratica sfruttando l'enorme esperienza accumulata negli anni. Il risultato è una casa dalla leggerezza di un'amaca e la stabilità di una quercia.

case sugli alberi Baumraum

Super-ecologica la 4Treehouse di Lukasz Kos (Canada)

La 4Treehouse di Lukasz Kos, Lago Muskoka, Ontario, galleggia come una "lanterna giapponese sui trampoli", così è stata definita. Non è una casa sull'albero, ma piuttosto "una casa sugli alberi", visto che poggia su quattro grandi alberi, nel totale rispetto delle condizioni naturali del luogo. Questa struttura di tre piani, dal peso di due tonnellate e una superficie di 40 metri quadrati, è situata a 20 metri da terra, e l'effetto di sospensione è stato realizzato mediante dei forti cavi aerei d'acciaio, ancorati a ciascuno dei quattro tronchi grazie ad un solo foro. In questo modo, gli alberi sono usciti da questa operazione quasi del tutto indenni, e la struttura sembra non avere affatto peso. Alla base dell'albero, una scala rotola su delle ruote per poi poggiare su due lastre di pietra, permettendo agli occupanti di entrare ed uscire indipendentemente da quanto la casa stia oscillando per via del vento.

Lukasz Kos è cofondatore di Testroom, uno studio di architettura con sede a Toronto.

case sugli alberi 4Treehouse

Impatto 0 con la O2 Sustainability Tree House (USA)

Dustin Feider ha una visione diversa delle case sugli alberi rispetto alle convenzionali strutture in legno dell'immaginario collettivo. Egli ha voluto progettare una casa ecologica, una struttura a basso impatto ambientale che può perfettamente essere collocata sugli alberi senza doverli danneggiare in nessun modo. O2 Sustainability Tree House è una cupola interamente costruita con materiali riciclati che, anziché essere imbullonata, viene legata ai rami tramite dei resistenti cavi. 

case sugli alberi ecologiche O2 Sustainability Tree House

Finca Bellavista, il villaggio sospeso a mezz'aria (Costa Rica)

Infine, eccovi la Finca Bellavista, un luogo unico al mondo, una comunità residenziale composta da sole case costruite sugli alberi, situata nella regione costiera meridionale della Costa Rica. Un rustico, ma confortevole rifugio privato di 350 ettari fuori dai sentieri battuti, in cui i proprietari e un numero limitato di ospiti possono esplorare le meraviglie naturali della foresta pluviale. Finca Bellavista non è una spa con servizi completi o un albergo di lusso ma una comunità sostenibile. La sua costruzione è iniziata circa tre anni fa, e oggi il sito ospita cinque case e 24 edifici, tra cui un centro sociale.

Ogni casa sull'albero è unica, perché il design di ciascuna struttura varia in base all'altezza degli alberi. Tuttavia, si cerca di incoraggiare la costruzione di case di piccole dimensioni e ogni abitante è obbligato ad attuare la raccolta delle acque piovane e a sfruttare l'energia solare.

villaggio di case sugli alberi Finca Bellavista
Ven, 09/08/2013 - 10:20
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness