Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Come costruire un pannello solare

pannello solare fai da te

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Oggi sarebbe auspicabile che tutte le case fossero dotate di impianti capaci di produrre energia pulita sfruttando le fonti rinnovabili, e tuttavia, sono ancora pochi coloro che nonostanti gli econicentivi governativi adottano sistemi capaci di sviluppare elettricità a partire dall'energia solare o eolica.
Così, se non è ancora arrivato il momento di fare quest'investimento, non disperate e sappiate che c'è un'alternativa fai da te perfetta per voi. Certo, non sarà un pannello solare perfetto come quelli industriali, ma sarà perfetto per esempio per riscaldare l'acqua del vostro boiler. 

Esistono due tipologie di pannelli solari fai da te: semplici come quello della foto in basso, oppure più complessi come quello presentato di seguito e msotrato nella foto in copertina. I "pannelli solari vetrati" sono più complessi in quanto vengono collegati ad un vero e proprio serbatoio, ma anche più efficaci poiché possono essere utilizzati nei mesi meno caldi grazie alla presenza di un vetro che crea una sorta di effetto serra all'interno del pannello.

Come già detto, i pannelli auto costruiti devono comunque essere utilizzati per lo più per piccole applicazioni.

 

pannello solare fai da te semplice

Cosa serve per costruire un pannello solare

Ecco, dunque i materiali da acquistare e le istruzioni da seguire per la realizzazione di un collettore termico autocostruito.

  • 4 pannelli di compensato fenolico di circa 3 cm di spessore. Serviranno per le pareti laterali del telaio dove assemblare i vari elementi del pannello solare;
  • un pannello di compensato fenolico spesso 5 mm di spessore
  • viti autofilettanti
  • silicone;
  • lana di vetro (quanto più riflette i raggi solari tanto più funzionerà);
  • tubo di rame per la serpentina dal diametro di circa 15 mm;
  • pasta conduttiva;
  • lamiera d’acciaio dallo spessore di 3 mm e delle stesse dimensioni (interne) del telaio;
  • lastra di vetro della misura esterna del telaio;
  • 8 angolari per l'interno del telaio e per fissare la lastra di vetro;
  • 4 staffe per fissare la serpentina.
  • A quest'elenco, naturalmente, si aggiungono comuni attrezzi da lavoro che un amante del fai da te possiede.
costruire un pannello solare - la base

La primissima fase consiste nel realizzare la struttura di base unendo i 4 pannelli di compensato tramite le vivi autofilettanti e il pannello di fondo. Su Questo andrà rivestito con uno strato di lana di vetro che fungerà da isolante termico. A questo punto, a ¾ dell'altezza del pannello (messo in posizione orizzontale sul pavimento), vanno collocati i 4 angolari. Gli angolari servono a sostenere la lamiera d'acciaio che a questi sarà fissata sempre tramite le viti autofilettanti. Su questa base andrà installata una serpentina.

 

costruire un pannello solare - la serpentina

Per realizzare la serpentina, è sufficiente utilizzare un piegatubi ma questo lavoro è necessario che sia effettuato con la massima cura, evitando di ammaccare o stringere il tubo. La serpentina va fissata tramite delle staffe su due lati della struttura. Inoltre, su uno dei lati è necessario fare due buchi con un trapano che permetteranno l'ingresso e luscita del tubo attraverso cui passerà il liquido del circuito primario (una miscela di acqua e antigelo), che i raggi solari riscalderanno.

Infine, va applicata la lastra di vetro sul telaio e fissato a questo prima con del silicone e poi mediante gli angolari che andranno a formare una cornice intorno alla struttura. Per fissare gli angolari, basteranno alcune viti autofilettanti.

costruire un pannello solare

Terminata la costruzione di questa struttura, è il momento di collegare i tubi di entrata e di uscita del serbatoio d'accumulo di acqua, ovviamente allacciato all'impianto idraulico domestico,  alle estremità della serpentina. Un'ultima cosa: ricordate di ancorare bene il pannello solare al supporto su cui deciderete di installarlo e cercate di dargli l'inclinazione ottimale per approfittare al massimo dei raggi del sole. 

Ven, 14/02/2014 - 13:33
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness