Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

L'orto sul balcone: 4 piante che vi regalano un raccolto delizioso

L'orto sul balcone

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

Avete solo un balcone a casa, ma non volete rinunciare al piacere della autoproduzione di frutta e verdura? In effetti, mangiare ciò che avete piantato, coltivato e raccolto con le vostre mani non ha prezzo. Ma vale davvero la pena di coltivare l'orto sul balcone, considerando che il volume del raccolto sarà piuttosto deludente? Noi diciamo di sì e vi presentiamo 4 piante con un ottimo rapporto impegno-raccolto che vi permetteranno di avere sempre a disposizione degli alimenti sani e genuini.

Fragole

L'orto sul balcone: fragole

Le fragole amano il sole, ma devono essere protette dal vento. A parte questa attenzione, non riechiedono troppe cure. Tra aprile e maggio potete trapiantare le piantine nei vasi sul balcone e dopo poco tempo, vi regaleranno i primi frutti. Per i vasi, scegliete un terreno sabbioso e se possibile, aggiungete pure uno strato di pacciame o d'argilla per evitare ristagni d'acqua. Non dovete per forza concimarle, ma se volete, fatelo appena spuntano le prime nuove foglie delle fragole dopo averle trapiantate.
Tra le varietà di fragole molte adatte alla coltivazione sul balcone ci sono la Mara de Bois e la Florence. Non riechiedono particolari cure, sono molto resistenti e soprattutto, hanno un aroma molto intenso.

Il classico: pomodori

L'orto sul balcone: pomodori

I pomodori sono perfetti per essere coltivati in vaso sul balcone. Hanno bisogno di una sola cosa: calore. Le piantine di pomodoro si trapiantano ad aprile. Cercate di proteggere le piantine dal vento e fissatele fin dall'inizio con l'aiuto di un bastoncino. Ricordatevi di concimarle e togliere quelle foglie che non fioriscono e che crescono tra il fusto e la foglia. È importante inoltre non annaffiare troppo le piante di pomodori e di evitare ristagni d'acqua. Annaffiarle due volte a settimana è sufficiente, altrimenti i frutti diventeranno troppo acquosi e perderanno l'inebriante aroma del pomodoro.

L'orto di pomodori sul balcone vi darà molte soddisfazioni soprattutto se scegliete delle varietà con frutti piccoli (pomodori ciliegino) oppure optate per le varietà “Pachino” e “San Marzano”, più grandi ma ricche di sapore e profumo e ottime per preparare salse e insalate.

Zucchine

L'orto sul balcone: zucchine

Le zucchine nell'orto sul balcone vi regaleranno un raccolto molto ricco, non solo di frutti, ma anche di fiori di zucchina con cui potrete preparare un fritto. Come i pomodori, anche le zucchine amano molto il sole, però devono essere innaffiate molto di più, se possibile due volte al giorno nei periodi più caldi. Potete seminare le piante tra aprile e maggio oppure trapiantare delle piantine di zucchina acquistate. È preferibile piantare una pianta di zucchina per vaso oppure scegliere dei vasi grossi dove posizionare le piantine distanziandole di circa 30 cm l'una dall'altra.
Tra le varietà di zucchina molto adatte alla coltivazione sul balcone ci sono le zucchine tonde oppure quelle rampicanti che crescono in altezza e che dovete fissare con l'aiuto di appositi sostegni.

Peperoncini

L'orto sul balcone: peperoncini

I peperoncini sono tra le piante le più adatte alla coltivazione sul balcone, proprio perché una sola pianta produce tanti frutti che bastano praticamente per tutta l'estate. Esistono delle varietà infinite di peperoncini i cui semi si possono ordinare anche online. La semina nel semenzaii va fatta tra febbraio e marzo, e ad aprile le piantine di peperoncino si possono trapiantare nei vasi sul balcone.
Nei periodi caldi, le piante di peperoncino hanno bisogno di molta acqua, specie se sono esposte al sole diretto. Potete orientarvi sulle varietà che vi piacciono di più. I jalapenos producono molti frutti, i Black Namaqualand, invece, fanno crescere dei peperoncini neri. Anche l'Habanero, il classico con la giusta misura di piccantezza, è disponibile in tanti colori, dal bianco al nero o all'arancione.

Ven, 06/03/2015 - 16:17
Magazine Category: 
apex apex-2