Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

Lampade da terra vecchie e nuove

Lampade da terra

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Monique Hofmann

Monique Hofmann

Team editoriale

Chi non le conosce, le vecchie lampade da terra, preferibilmente di tessuto ricamato? Quasi tutti ne avevano una nel salotto.

Ma chi ospita ancora uno di questi esemplari a casa sua, dovrebbe il più velocemente possibile sbarazzarsene.

Perché una nuova generazione di lampade da terra sta conquistando i nostri salotti.  

Lampada da terra in legno

Da sempre, una lampada da terra nel salotto è stata indispensabile perché fornisce l'illuminazione perfetta per mettere in scena un ambiente dove passiamo la maggior parte del tempo quando stiamo a casa.

Le lampade da terra non forniscono una luce diretta che illumina tutta la stanza in modo omogeneo, ma mettono in risalto solo la parte della stanza dove viene piazzata la lampada. Il resto del salotto viene immerso in una luce diffusa e indiretta. In questo modo, le lampade da terra danno profondità e struttura alla stanza e creano un'atmosfera piacevole e confortevole.

Lampada da terra in tessuto

Le nuove lampade da terra sono veri pezzi di design. Un design dominato da forme puriste e da un impiego minimalista dei materiali. I materiali preferiti sono il metallo, ma anche la plastica, materiale attualmente molto tendenza nel design. Talvolta, però, si trova anche il legno, materiale naturale e purista per eccellenza.

Eppure, se diciamo che si tratta di una nuova generazione di lampade da terra, questo non significa che si tratti sempre di creazioni nuove. Molte delle lampade attualmente tendenza, in realtà, sono creazioni vecchie, nate a metà del secolo scorso.

Come per esempio le lampade Gubi:

L'impresa di design danese Gubi, fondata nel 1967 a Copenaghen, ha successo soprattutto con le sue lampade. Tra cui due lampade da terra che si inseriscono perfettamente in qualsiasi habitat moderno.

Lampada da terra Gräshoppa di Gubi

La lampada da terra a tre piedi Gräshoppa è stata creata già nel 1947 dalla designer danese Greta Magnusson Grossman. Ma grazie al suo design purista e alla sua realizzazione in metallo è di un'eleganza senza tempo e ha potuto attraversare i decenni senza perdere nulla del suo fascino.

La lampada è disponibile in diversi colori e si inserisce facilmente in un salotto o in uno studio. Particolarmente interessante e forse il motivo del successo della lampada: La sua forma ricorda quella di una cavalletta, somiglianza che ha dato il nome alla lampada (Gräshoppa è danese per cavalletta).

Lampada da terra Pedrera di Gubi

Anche la nascita della lampada da terra di metallo perforato Pedrera avviene in un contesto molto interessante. La lampada è stata concepita dal designer funzionalista Barba Corsini in collaborazione con Joaquim Ruiz Millet.

La collezione alla quale appartiene, e che porta sempre il nome Pedrera, era stata creata da Corsini per arredare la casa La Pedrera a Barcelona, una delle opere più conosciute del maestro del modernismo spagnolo Antonio Gaudì. Così, questa lampada da terra è influenzata dalla visione moderna del modernismo di Corsini, ma anche da elementi dell'architettura classica finlandese per la quale Corsini ha sempre avuto una grande ammirazione.  

Lampada da terra Aton di Studio Copenhagen

La lampada da terra Aton di Studio Copenhagen riceve il suo nome dal dio del sole egiziano Aton. E proprio come il sole il paralume, quasi in sospeso, si adagia sui tre piedi che sembrano un cavalletto. All'interno, il paralume è rivestito di PVC dorato che riflette una luce calda e dorata.

Lampada da terra Sojus di furnitive

La lampada da terra Sojus di furnitive è realizzata in alluminio e acciaio inossidabile e dispone sempre di tre piedi. Lo stile è una fusione di elementi retro con linee futuristiche. Sojus è inoltre una lampada alogena.  

Lampada da terra Constellation di Kauf-Unique

Molto diversa è invece la lampada da terra Constellation di Kauf-Unique. Mentre la sua struttura ricorda piuttosto le lampade da terra classiche, il suo design rimane espressamente elegante e minimalista. Il paralume leggermente trasparente e la decorazione con cristalli di vetro creano una luce morbida e questa lampada si inserisce facilmente sia in ambienti moderni e minimalisti che in ambienti classici.

Lampada da terra Tived di IKEA

Anche IKEA, con la sua lampada da terra Tived, segue la tendenza del design minimalista e dei materiali moderni. Le lampade sono flessibili e usano i LED.  

Ven, 14/06/2013 - 15:13
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness