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Ci sono gli incentivi su rottamazione per il 2014 e quanto sono alti?

Salve. Abbiamo ereditato una piccola somma e ora dobbiamo decidere se investirla per l'estinzione anticipata del mutuo oppure per comprare una macchina nuova. Facciamo dipendere questa decisione dalla disponibilità di incentivi su rottamazione per quest'anno. Mi ricordo bene che negli anni passati, i fondi per gli ecoincentivi erano sempre esauriti prestissimo. Dunque, la mia domanda: ci sono ancora gli incentivi su rottamazione e come sono regolati? Cioè quali auto possono usufruire degli incentivi (auto a metano, auto a gpl...) e quanto sono alti gli sconti previsti negli incentivi?

Mar, 08/07/2014 - 17:57

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Risposte

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A parte che l'estinzione anticipata del mutuo conviene raramente, ti conviene sicuramente di più comprarti la macchina nuova. Con gli incentivi attuali risparmierai di più. E dico solo incentivi (e non incentivi su rottamazione) dato che di fatto, non si tratta più di incentivi su rottamazione, almeno per i privati. Basta comprare un'auto nuova. La rottamazione dell'auto è obbligatoria solo per le imprese che vogliano usufruire degli incentivi.
Gli incentivi auto per il 2014 sono ancora disponibili visto che ai fondi previsti per quest'anno si aggiungono altri 31,4 millioni dell'anno scorso che non sono stati utilizzati. Comunque, i fondi totali vengono riparti in parti uguali tra imprese e privati.

Mer, 09/07/2014 - 20:12

Gli incentivi auto ci sono ancora. Lo sconto è del 20% sul costo totale dell'auto (tetto massimo 5.000) se questa non sorpassa 50g/km di CO2. Questo, fondamentalmente, riguarda soltanto le auto elettriche e ibride (con motore elettrico e motore termico), cioè le auto ad emissioni zero. Il tetto massimo scende a 4.000 Euro per le auto con emissioni non superiori a 95g/km di CO2. Per le imprese, poi, c'è pure l'incentivazione di 2.000 Euro per le vetture con emissioni inferiori ai 120g/km di CO2.
Possono usufruire degli incentivi auto soltanto auto nuove! Dei fondi il 15% è riservato alle auto nuove con emissioni inferiori ai 50g/km e il 35% alle auto nuove con emissioni inferiori ai 95g/km. Il resto è riservato alle auto aziendali.

Sab, 12/07/2014 - 11:06

Però gli ecoincentivi, in realtà, non possono essere applicati alle auto a benzina o diesel - anche se non sorpassano il limite di emissioni dei 95g/km di CO2. Queste auto sono escluse a priori dagli incentivi auto 2014! Stranamente però, ne sono escluse anche le auto a GPL comprate nuove. Non potranno usufruire degli incentivi, perché i modelli a GPL attualmente disponibili sul mercato, nella quasi totalità, emettono più di 95g/km di CO2. Questa misura era sicuramente pensata per non esaurire troppo presto i fondi degli incentivi auto per il 2014, ma che le auto a GPL sono escluse mi sorprende abbastanza. Queste macchine sono incentivate soltanto se si tratta di macchine ad uso aziendale perché in questo caso, come è già stato detto, il limite di emissioni sale a 125g/km di CO2.

Lun, 14/07/2014 - 19:48

E poi è tutto facilissimo. Praticamente fa tutto il venditore. Basta comprarsi la macchina. Io mi sono comprato la Lancia Y a metano e ho avuto uno sconto di più di 3.000 Euro. Tutt'altro che estinguere anticipatamente il mutuo...

Mer, 16/07/2014 - 19:23

A parte che l'estinzione anticipata del mutuo conviene raramente, ti conviene sicuramente di più comprarti la macchina nuova. Con gli incentivi attuali risparmierai di più. E dico solo incentivi (e non incentivi su rottamazione) dato che di fatto, non si tratta più di incentivi su rottamazione, almeno per i privati. Basta comprare un'auto nuova. La rottamazione dell'auto è obbligatoria solo per le imprese che vogliano usufruire degli incentivi.
Gli incentivi auto per il 2014 sono ancora disponibili visto che ai fondi previsti per quest'anno si aggiungono altri 31,4 millioni dell'anno scorso che non sono stati utilizzati. Comunque, i fondi totali vengono riparti in parti uguali tra imprese e privati.

Mer, 09/07/2014 - 20:12

Gli incentivi auto ci sono ancora. Lo sconto è del 20% sul costo totale dell'auto (tetto massimo 5.000) se questa non sorpassa 50g/km di CO2. Questo, fondamentalmente, riguarda soltanto le auto elettriche e ibride (con motore elettrico e motore termico), cioè le auto ad emissioni zero. Il tetto massimo scende a 4.000 Euro per le auto con emissioni non superiori a 95g/km di CO2. Per le imprese, poi, c'è pure l'incentivazione di 2.000 Euro per le vetture con emissioni inferiori ai 120g/km di CO2.
Possono usufruire degli incentivi auto soltanto auto nuove! Dei fondi il 15% è riservato alle auto nuove con emissioni inferiori ai 50g/km e il 35% alle auto nuove con emissioni inferiori ai 95g/km. Il resto è riservato alle auto aziendali.

Sab, 12/07/2014 - 11:06

Però gli ecoincentivi, in realtà, non possono essere applicati alle auto a benzina o diesel - anche se non sorpassano il limite di emissioni dei 95g/km di CO2. Queste auto sono escluse a priori dagli incentivi auto 2014! Stranamente però, ne sono escluse anche le auto a GPL comprate nuove. Non potranno usufruire degli incentivi, perché i modelli a GPL attualmente disponibili sul mercato, nella quasi totalità, emettono più di 95g/km di CO2. Questa misura era sicuramente pensata per non esaurire troppo presto i fondi degli incentivi auto per il 2014, ma che le auto a GPL sono escluse mi sorprende abbastanza. Queste macchine sono incentivate soltanto se si tratta di macchine ad uso aziendale perché in questo caso, come è già stato detto, il limite di emissioni sale a 125g/km di CO2.

Lun, 14/07/2014 - 19:48

E poi è tutto facilissimo. Praticamente fa tutto il venditore. Basta comprarsi la macchina. Io mi sono comprato la Lancia Y a metano e ho avuto uno sconto di più di 3.000 Euro. Tutt'altro che estinguere anticipatamente il mutuo...

Mer, 16/07/2014 - 19:23
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