Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

10 case… riciclate!

casa in prefabbricato

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Team editoriale

Team editoriale

In Italia siamo piuttosto abituati all'idea di casa costruita in cemento, mattoni e tegole. Ma ci sono tanti materiali alternativi che possono essere utilizzati, più ecologici, economici e spesso anche più fantasiosi, che permettono di possedere una casa sostenibile. E vanno ben oltre la bioedilizia! Infatti, si parla di case costruite con materiali riciclati. Eccovi alcuni esempi.

Il fotografo Nick Olson e la stilista Lilah Horwitz sono due creativi che prendono i loro sogni molto sul serio, a quanto pare. Hanno lasciato il loro lavoro quotidiano per costruire e vivere in una casa in gran parte fatta di finestre riciclate, il resto in legno. La loro dimora vetrata si trova sulle splendide montagne del West Virginia, il luogo in cui sin dal loro primo appuntamento immaginarono di costruire una casa da cui guardare romantici tramonti.

casa sostenibile in vetro riciclato

Quando Bodan Litnianski si trasferì dall'Ucraina alla Francia nel1930, andò ad abitare in una casa in rovina, e cominciò a sistemarla usando solo materiali non convenzionali come conchiglie, vetro, giocattoli, tutto quello che riusciva a trovare. Una volta ultimata l'abitazione, Bodan continuò con i lavori dando vita anche ad uno splendido giardino nell'adiacente appezzamento di terra.

casa sostenibile in materiale riciclato

Il Junk Castle, ovvero il “castello di cianfrusaglie”, nello Stato di Washington, è stato interamente costruito con materiali di recupero, ed è costato al suo proprietario, insegnante di scuola superiore e artista, Victor Moore, solo $ 500. Che sogno!

casa sostenibile in materiale riciclato

Ed ecco una delle tre case di bottiglie riciclate costruite da Édouard T. Arsenault a Prince Edward Island, in Canada, con ben 25.000 bottiglie. Davvero un favore alla natura!

casa sostenibile in bottiglie riciclate

John Milkovisch, figlio della Grande Depressione, assillato dall'idea di non buttare via niente, ha conservato per anni e anni anche le lattine vuote della birra che beveva ogni pomeriggio con sua moglie. Nei primi anni 1970 trascinò giù in casa le lattine che aveva raccolto nella sua soffitta per anni, accuratamente tagliate, aperte e appiattite e cominciò a rivestire con queste le pareti di casa.
Ma non aveva idea di quale fosse il fascino di quello che stava facendo. Determinata a conservare questo pezzo di arte popolare, l'associazione senza scopo di lucro Orange Show Center for Visionary Art acquistò la proprietà circa 10 anni fa, avviando un attento restauro della casa e aprendola al pubblico .

casa sostenibile in lattine riciclate

The Scrap House, è stata costruita per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2005 da un gruppo di architetti, artisti, imprenditori, funzionari e ingegneri di San Francisco, utilizzando solo rottami e materiali di recupero.

casa sostenibile in materiale riciclato

Costruita servendosi di migliaia di bottiglie di plastica, la Casa de Botellas è uno strumento di promozione della responsabilità ecologica e sociale. L'idea è venuta in mente alla famiglia Alfredo Santa Cruz a Puerto Iguazu, in Argentina e comprende anche una sala giochi nel cortile di casa, rigorosamente in PET.

casa sostenibile in bottiglie riciclate

Bellissima questa casa costruita invece a Woodland, in Utah, sfruttando due vecchi silos non più utilizzati. L'interno è sorprendentemente moderno e tecnologico.

casa in vecchi silos

Quando il designer industriale argentino Manuel Rapoport ha avuto due gemelli, si è ritrovato sepolto sotto un'infinità di lattine di latte (scusate il gioco di parole) in polvere. Pensando che fosse un materiale troppo nobile per buttarlo via, ha deciso di usarlo per piastrellare la casa che stava costruendo per la sua famiglia nin Patagonia. Ha utilizzato inoltre lattine che contenevano salsa di pomodoro, e bottiglie di whisky e cognac per creare mattoni per finestrelle e lucernari.

casa sostenibile di latta riciclata in Patagonia

Infine, Dan Phillips costruisce bellissime case a basso costo servendosi quasi completamente di materiali di recupero, da cornici di legno in disuso a targhe. In fondo, come sostiene Dan, non si può andare contro la legge,  ma a parte questo, le possibilità sono infinite! Come dargli torto?

casa con cornici in legno riciclate
Ven, 14/03/2014 - 11:26
Magazine Category: 
apex apex-2
randomness