Nuovo di IoCasa? Leggi le FAQ

La ceramica ora riveste anche il salotto e le pareti di casa

Pavimento e rivestimenti in ceramica

Gli esperti di Iocasa.it

Ritratto di Monique Hofmann

Monique Hofmann

Team editoriale

Da sempre, la manodopera italiana si è distinta in modo particolare nella produzione di ceramica per sanitari, piastrelle e oggettistica. Anche in questo settore, il design innovativo e all'avanguardia, il punto forte dell'industria italiana, è riuscito a conquistare non solo i consumatori italiani, ma anche quegli esteri.

La ceramica italiana, però, non si distingue soltanto per il design, ma negli ultimi anni ha portato sempre più avanti un processo di evoluzione e innovazione tecnica. L'affinamento dei processi tecnologici ha permesso nuovi effetti decorativi e ha reso la ceramica più calorosa, più duttile al tatto, capace di offrire nuove sensazioni a chi la usa per il rivestimento della sua casa.

La ceramica, ora, alleste anche gli ambienti dove viviamo, il salotto e perfino la stanza da letto, lasciando i tipici ambienti ai quali è stata sempre confinata: il bagno e la cucina.

Il pavimento in ceramica nel salotto

Oggi troviamo sul mercato moltissimi tipi di ceramiche, risultati di diverse tecniche di produzione. Si parte dalle più tradizionali piastrelle in monocottura, bicottura o cotto per arrivare al materiale ormai preferito dai produttori di ceramiche di rivestimento: il grès porcellanato, di solito smaltato per rivestire pavimenti e pareti della zona living.

Come anche la ceramica classica, il grès porcellanato smaltato è facile da impiegare e molto resistente, ma in più si presenta con una superficie morbida e vellutata che, spesso, viene decorata con effetti 3D.

Piastrelle in grès porcellanato

Tra le moltissime finiture disponibili per i pavimenti di ceramica si trova anche il legno. La ceramica è in grado di imitare in modo perfetto diversi tipi di legno, chiaro o scuro, avendo però, rispetto al legno, il vantaggio di essere più resistente a influenze termiche e all'umidità.

Pavimento in ceramica effetto legno

Diamo ora uno sguardo alle nuovissime tendenze e ultime novità della produzione di rivestimenti in ceramica. Alcuni produttori si sono specializzati esclusivamente in rivestimenti per la zona living o il bagno, mentre altri dispongono di una gamma di prodotti più completa, con piastrelle di ceramica per il soggiorno, il bagno oppure gli esterni.

Pavimento e rivestimento in ceramica Kerlite di Cotto d'Este

Con Kerlite, Cotto d'Este ha sviluppato una ceramica che unisce le migliori qualità del grès porcellanato a una maggiore facilità d'impiego. Le piastrelle, spesse solo 3mm, sono estremamente leggere, facili da tagliare e da posare.

Possono essere applicate direttamente sul vecchio pavimento in ceramica, legno o laminato e sono molto igieniche, non impregnandosi di odori e non trattenendo lo sporco.

Pavimenti in ceramica Pietre d'Italia di Ceramica Sant'Agostino

La collezione Pietre d'Italia di Ceramica Sant'Agostino riproduce in modo elegantissimo le diverse finiture della pietra, riprendendo una tendenza attuale del design degli interni. Le piastrelle sono disponibili con superficie naturale, levigata o cerata e possono assumere diversissime misure, anche da posare a parete come rivestimento.

 

Pavimenti in ceramica Pietra riciclata di Cerim

Cerim, per la sua collezione di piastrelle Pietra riciclata, riutilizza materie prime, scarti e residui di lavorazione rispettando così la natura e riducendo ad un minimo l'impatto ambientale della produzione. Con questo, si trova in linea con le tendenze ecologiche nel design e nell'architettura.

Rivestimento in ceramica in 3D di Lea Ceramiche

La piastrelle Moscova anthracite 3D di Lea Ceramiche, invece, riprendono a pieno la tendenza di rendere la ceramica più interessante, attribuendole nuovi effetti decorativi capaci di stimolare i sensi dell'osservatore. Le piastrelle sono di grès porcellanato smaltato a rilievo e sono disponibili nei formati 30x60cm.

Rivestimenti in ceramica per il bagno di Bassanesi Decoratori

Chi cerca soluzioni originali di ceramica per il bagno, dovrebbe rivolgersi, invece, agli artisti della ceramica dei Decoratori Bassanesi, che convincono con le loro decorazioni sofisticate e ad arte, talvolta in stile classico e talvolta con reminiscenze nostalgiche e retro.

 

Sab, 27/10/2012 - 15:24
Magazine Category: 
apex apex-2